Il presente contributo intende esplorare il rapporto tra il concetto-costrutto di mutual learning, emergente negli anni più recenti in studi dedicati alle scienze politiche e sociali, e le pratiche valutative nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. L’ipotesi che guida la riflessione è che la valutazione delle iniziative di cooperazione possa assumere la forma del mutual learning. Il testo si articola nel modo seguente: innanzitutto, viene proposta una breve ricognizione teorica inerente ai due temi chiave dello studio, mutual learning e valutazione; in secondo luogo, si presentano i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto professionisti esperti di valutazione che lavorano in diverse Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane; nella sezione conclusiva si tenta di fare sintesi di quanto emerso sia dallo studio teorico sia dalla ricerca empirica, condividendo alcune brevi considerazioni a partire dai primi risultati ottenuti da questa indagine.
Malacarne, S., Mussetto, G., La valutazione delle iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo può divenire un’occasione di mutual learning? Prime evidenze di una ricerca empirica., in M. Varini, C. P. S. P. E. N. N. C. C. C. P. B. A. A. C. F. A. F. G. T. T. N. M. P. M. V. (ed.), Nexus complexus. Sguardi sulla complessità Vol. 2, IPS Edizioni, Siena 2025: 335- 348 [https://hdl.handle.net/10807/324739]
La valutazione delle iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo può divenire un’occasione di mutual learning? Prime evidenze di una ricerca empirica.
Malacarne, Silvia
;Mussetto, Gloria
2025
Abstract
Il presente contributo intende esplorare il rapporto tra il concetto-costrutto di mutual learning, emergente negli anni più recenti in studi dedicati alle scienze politiche e sociali, e le pratiche valutative nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. L’ipotesi che guida la riflessione è che la valutazione delle iniziative di cooperazione possa assumere la forma del mutual learning. Il testo si articola nel modo seguente: innanzitutto, viene proposta una breve ricognizione teorica inerente ai due temi chiave dello studio, mutual learning e valutazione; in secondo luogo, si presentano i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto professionisti esperti di valutazione che lavorano in diverse Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane; nella sezione conclusiva si tenta di fare sintesi di quanto emerso sia dallo studio teorico sia dalla ricerca empirica, condividendo alcune brevi considerazioni a partire dai primi risultati ottenuti da questa indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



