La pubblicazione presenta un'edizione critica di due nuclei di lettere inedite conservate presso l'archivio Primogeniale della famiglia Barbiano di Belgioioso a Milano, attualmente in mano agli eredi. Un primo nucleo è composto dalle lettere scambiate tra i due fratelli Alberico e Ludovico durante la seconda metà del Settecento; il secondo riguarda la corrispondenza fra Alberico ed alcuni pittori che hanno lavorato a suoi ritratti, come Teodoro Matteini e Martin Knoller. La trascrizione, fedele agli originali, presenta una annotazione filologico-paleografica ed una storico-critica, volta quest'ultima ad individuare puntualmente tutte le personalità citate nelle missive e a commentare alcuni dei temi che emergono dalla fonte. Entro un'ampia introduzione iniziale si ricostruiscono le vicende storiche della documentazione e si offre un commento ai principali nuclei tematici emersi: la committenza artistica, architettonica e musicale dei membri della famiglia; le relazioni sociali intessute a livello europeo; i problemi legati alle riforme e alle soppressioni asburgiche; diversi episodi legati al gusto e alla sensibilità estetica del periodo.
Squizzato, A., (a cura di), Pubblicazioni di fonti inedite di "Belgioioso fra le carte. Lettere scelte per il gusto e la storia culturale del Settecento" / Scripta, Verona 2025: 251 [https://hdl.handle.net/10807/324737]
Belgioioso fra le carte. Lettere scelte per il gusto e la storia culturale del Settecento
Squizzato, Alessandra
2025
Abstract
La pubblicazione presenta un'edizione critica di due nuclei di lettere inedite conservate presso l'archivio Primogeniale della famiglia Barbiano di Belgioioso a Milano, attualmente in mano agli eredi. Un primo nucleo è composto dalle lettere scambiate tra i due fratelli Alberico e Ludovico durante la seconda metà del Settecento; il secondo riguarda la corrispondenza fra Alberico ed alcuni pittori che hanno lavorato a suoi ritratti, come Teodoro Matteini e Martin Knoller. La trascrizione, fedele agli originali, presenta una annotazione filologico-paleografica ed una storico-critica, volta quest'ultima ad individuare puntualmente tutte le personalità citate nelle missive e a commentare alcuni dei temi che emergono dalla fonte. Entro un'ampia introduzione iniziale si ricostruiscono le vicende storiche della documentazione e si offre un commento ai principali nuclei tematici emersi: la committenza artistica, architettonica e musicale dei membri della famiglia; le relazioni sociali intessute a livello europeo; i problemi legati alle riforme e alle soppressioni asburgiche; diversi episodi legati al gusto e alla sensibilità estetica del periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



