Nel corso degli ultimi decenni, la disoccupazione ha costituito il principale snodo critico nell’evoluzione delle dinamiche del mercato del lavoro. Tuttavia, anche in virtù delle trasformazioni demografiche delineate nel capitolo secondo, l’attenzione si è progressivamente orientata verso il crescente disallineamento (mismatch) tra domanda e offerta di lavoro, che oggi rappresenta una delle sfide strutturali più rilevanti. Il presente capitolo intende analizzare tale fenomeno, avviando la riflessione a partire da un esame delle traiettorie più recenti del mercato del lavoro nella provincia di Brescia, in un’ottica comparativa con le tendenze osservabili a livello nazionale ed europeo. L’analisi prosegue con particolare attenzione alla questione delle competenze e al ruolo strategico della formazione. Nella seconda parte, il capitolo propone una lettura qualitativa delle cause e delle implicazioni di queste trasformazioni, a partire da interviste condotte con testimoni privilegiati. In conclusione, vengono formulate alcune indicazioni di policy orientate ad affrontare le criticità rilevate e a sostenere un miglior allineamento tra sistema formativo e mercato del lavoro.
Pais, I., Competenze e skill per governare le transizioni, in Giovanni Marseguerra, M. T., Brescia DNA futuro. Demografia, immigrazione, digitalizzazione, competenze: le quattro sfide di oggi e domani, Vita e Pensiero, Milano 2025: 217-238 [https://hdl.handle.net/10807/324616]
Competenze e skill per governare le transizioni
Pais, IvanaPrimo
2025
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni, la disoccupazione ha costituito il principale snodo critico nell’evoluzione delle dinamiche del mercato del lavoro. Tuttavia, anche in virtù delle trasformazioni demografiche delineate nel capitolo secondo, l’attenzione si è progressivamente orientata verso il crescente disallineamento (mismatch) tra domanda e offerta di lavoro, che oggi rappresenta una delle sfide strutturali più rilevanti. Il presente capitolo intende analizzare tale fenomeno, avviando la riflessione a partire da un esame delle traiettorie più recenti del mercato del lavoro nella provincia di Brescia, in un’ottica comparativa con le tendenze osservabili a livello nazionale ed europeo. L’analisi prosegue con particolare attenzione alla questione delle competenze e al ruolo strategico della formazione. Nella seconda parte, il capitolo propone una lettura qualitativa delle cause e delle implicazioni di queste trasformazioni, a partire da interviste condotte con testimoni privilegiati. In conclusione, vengono formulate alcune indicazioni di policy orientate ad affrontare le criticità rilevate e a sostenere un miglior allineamento tra sistema formativo e mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



