L'idea compiuta di una "organizzazione inglobante" delle arti, o di una loro paritetica fusione, unità – "ars una" –, collaborazione risale ai primi esponenti del Romanticismo tedesco, ma sarà con la teorizzazione di Richard Wagner che raggiungerà la propria affermazione più compiuta. Numerosi del resto sono gli ascendenti della concezione wagneriana di "opera d'arte totale", e la stessa definizione di "Gesamtkunstwerk" rinvenibile nei suoi scritti pone questioni terminologiche, filosofiche ed estetiche di forte problematicità.
Bolpagni, P., La questione del Gesamtkunstwerk dai primi Romantici a Wagner , 2011 [http://hdl.handle.net/10807/32438]
La questione del Gesamtkunstwerk dai primi Romantici a Wagner
Bolpagni, Paolo
2011
Abstract
L'idea compiuta di una "organizzazione inglobante" delle arti, o di una loro paritetica fusione, unità – "ars una" –, collaborazione risale ai primi esponenti del Romanticismo tedesco, ma sarà con la teorizzazione di Richard Wagner che raggiungerà la propria affermazione più compiuta. Numerosi del resto sono gli ascendenti della concezione wagneriana di "opera d'arte totale", e la stessa definizione di "Gesamtkunstwerk" rinvenibile nei suoi scritti pone questioni terminologiche, filosofiche ed estetiche di forte problematicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.