Il Capitolo esplora l'adozione dell'Intelligenza Artificiale (IA) da parte delle imprese bresciane, confrontandola con i dati regionali, nazionali e europei, e analizzando le barriere che ne ostacolano la diffusione. Il capitolo affronta criticamente le evidenze internazionali sul legame tra IA, produttività e occupazione, cercando di adattarle al contesto bresciano per verificarne la coerenza e la trasferibilità. Viene inoltre proposta un'analisi dell’impatto futuro dell’IA sulla struttura occupazionale locale, identificando le professioni a rischio di sostituzione o trasformazione e le nuove figure professionali emergenti, in relazione alle traiettorie di innovazione e alle future esigenze di competenze. L’obiettivo del capitolo è comprendere i legami tra dinamiche demografiche, trasformazione digitale e IA, per delineare politiche industriali, formative e del lavoro che bilancino competitività, inclusione, sviluppo e sostenibilità. In conclusione, si sostiene che un approccio sistemico e territoriale sia fondamentale per guidare l’adozione dell’IA verso un modello di sviluppo adatto alle specificità della provincia di Brescia.
Bragoli, D., Cortelezzi, F., Transizione digitale, IA e lavoro, in Giovanni Marseguerra, M. T. (ed.), BRESCIA DNA FUTURO Demografia, Immigrazione Digitalizzazione, Competenze: le quattro sfide di oggi e domani, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2025: 171- 215 [https://hdl.handle.net/10807/324298]
Transizione digitale, IA e lavoro
Bragoli, Daniela
;
2025
Abstract
Il Capitolo esplora l'adozione dell'Intelligenza Artificiale (IA) da parte delle imprese bresciane, confrontandola con i dati regionali, nazionali e europei, e analizzando le barriere che ne ostacolano la diffusione. Il capitolo affronta criticamente le evidenze internazionali sul legame tra IA, produttività e occupazione, cercando di adattarle al contesto bresciano per verificarne la coerenza e la trasferibilità. Viene inoltre proposta un'analisi dell’impatto futuro dell’IA sulla struttura occupazionale locale, identificando le professioni a rischio di sostituzione o trasformazione e le nuove figure professionali emergenti, in relazione alle traiettorie di innovazione e alle future esigenze di competenze. L’obiettivo del capitolo è comprendere i legami tra dinamiche demografiche, trasformazione digitale e IA, per delineare politiche industriali, formative e del lavoro che bilancino competitività, inclusione, sviluppo e sostenibilità. In conclusione, si sostiene che un approccio sistemico e territoriale sia fondamentale per guidare l’adozione dell’IA verso un modello di sviluppo adatto alle specificità della provincia di Brescia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



