Il contributo, sulla base dei risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa, avviata sotto l'impulso di Fausto Colombo alla fine del 2019 e tesa ad indagare i primi immaginari sociali degli smart speaker e i processi di riflessività degli utenti intorno alle loro iniziali pratiche d'uso, intende mettere in luce alcune questioni sulla percezione sociale di questi device, per tratte così qualche considerazione sulle sfide che questi artefatti pongono agli studi sui media e la comunicazione. Dopo l’illustrazione del contesto e del disegno della ricerca, la sintetica restituzione di alcuni dei risultati del lavoro verrà condotta enucleando tre snodi: la difficoltà di concettualizzare questi nuovi artefatti tecnologici e la proposta di definirli come «media-macchina» come suggerito da Fausto Colombo; l’assunzione di questi device conversazionali quali veri e propri partner comunicativi dell’essere umano, in linea con quanto indicato dagli studi sulla Human-Machine Communication; la percezione che l’introduzione di questi dispositivi rappresenti un’ulteriore estensione del potere di sorveglianza delle piattaforme digitali, in consonanza con gli studi critici sul potere delle infrastrutture tecnologiche. Si concluderà evidenziando come alcuni dei risultati della ricerca ci interroghino su quale possa essere la strada per la ricerca sui media, in particolare per gli user studies, per un loro proficuo futuro, nel tentativo di comprendere quale ruolo possa esercitare l’utente negli ambienti automatizzati, artificiali e datificati della vita quotidiana.

Scifo, B., Dare senso agli smart speaker. Le sfide delle media-macchine alla 'media research', in Aroldi, P., Mascheroni, G., Pasquali, F., Scifo, B. (ed.), "...E quanto più sapore possibile". Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2025: 2025 211- 222. 10.26350/9788834359686_000024 [https://hdl.handle.net/10807/324297]

Dare senso agli smart speaker. Le sfide delle media-macchine alla 'media research'

Scifo, Barbara
2025

Abstract

Il contributo, sulla base dei risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa, avviata sotto l'impulso di Fausto Colombo alla fine del 2019 e tesa ad indagare i primi immaginari sociali degli smart speaker e i processi di riflessività degli utenti intorno alle loro iniziali pratiche d'uso, intende mettere in luce alcune questioni sulla percezione sociale di questi device, per tratte così qualche considerazione sulle sfide che questi artefatti pongono agli studi sui media e la comunicazione. Dopo l’illustrazione del contesto e del disegno della ricerca, la sintetica restituzione di alcuni dei risultati del lavoro verrà condotta enucleando tre snodi: la difficoltà di concettualizzare questi nuovi artefatti tecnologici e la proposta di definirli come «media-macchina» come suggerito da Fausto Colombo; l’assunzione di questi device conversazionali quali veri e propri partner comunicativi dell’essere umano, in linea con quanto indicato dagli studi sulla Human-Machine Communication; la percezione che l’introduzione di questi dispositivi rappresenti un’ulteriore estensione del potere di sorveglianza delle piattaforme digitali, in consonanza con gli studi critici sul potere delle infrastrutture tecnologiche. Si concluderà evidenziando come alcuni dei risultati della ricerca ci interroghino su quale possa essere la strada per la ricerca sui media, in particolare per gli user studies, per un loro proficuo futuro, nel tentativo di comprendere quale ruolo possa esercitare l’utente negli ambienti automatizzati, artificiali e datificati della vita quotidiana.
2025
Italiano
"...E quanto più sapore possibile". Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo
978-88-343-5968-6
Vita e Pensiero, Milano
2025
Scifo, B., Dare senso agli smart speaker. Le sfide delle media-macchine alla 'media research', in Aroldi, P., Mascheroni, G., Pasquali, F., Scifo, B. (ed.), "...E quanto più sapore possibile". Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2025: 2025 211- 222. 10.26350/9788834359686_000024 [https://hdl.handle.net/10807/324297]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/324297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact