L'emulazione tra partiti va accentuandosi in un contesto in cui la globalizzazione pone tutti gli attori politici di fronte alle medesime sfide, in special modo riguardo alle policies. Anche le tecniche comunicative e di campagining adottate dai partiti nonché le soluzioni organizzative riguardo, ad esempio, l apertura della selezione dei candidati alla membership si vanno via via diffondendosi per contaminazione reciproca tra attori e sistemi politici. La rapida crescita dei nuovi mezzi di comunicazione consente infatti uno scambio più agevole di idee, conoscenze ed esempi cui rifarsi, mentre le fonti di ispirazione sono in evoluzione: non sono più solo gruppi di interesse e movimenti sociali a sviluppare proposte politiche ed aggregare domande che i partiti portano nell area competitiva e di governo, ma una quantità di nuovi attori sia pubblici che privati (think-tank, fondazioni, siti web ecc.) ora fanno la loro parte. Ciononostante, nella letteratura su partiti e sistemi partitici non abbondano le analisi delle interazioni tra attori politici interessate da fenomeni di imitazione, benché questa abbia evidenti implicazioni sul piano pratico e teorico circa il funzionamento della democrazia come sistema di governo fondato sulla competizione. Attingendo da più filoni di letteratura (dallo studio dei sistemi di partito al policy transfer fino all organizational learning), il paper si propone innanzitutto di determinare i confini e la natura del fenomeno e di sviluppare un framework di analisi dei processi di imitazione e contaminazione tra i partiti politici nelle loro dimensioni organizzative, programmatiche e di cultura politica. Quindi il paper propone alcune linee di ricerca per giungere alla definizione di indicatori e strumenti appropriati per l analisi, tracciare ipotesi suscettibili di verifica empirica e individuare i possibili casi da indagare.
Mazzoleni, M., Competizione partitica e imitazione. Un'agenda di ricerca, 2010 [Altro] [https://hdl.handle.net/10807/324273]
Competizione partitica e imitazione. Un'agenda di ricerca
Mazzoleni, Martino
2010
Abstract
L'emulazione tra partiti va accentuandosi in un contesto in cui la globalizzazione pone tutti gli attori politici di fronte alle medesime sfide, in special modo riguardo alle policies. Anche le tecniche comunicative e di campagining adottate dai partiti nonché le soluzioni organizzative riguardo, ad esempio, l apertura della selezione dei candidati alla membership si vanno via via diffondendosi per contaminazione reciproca tra attori e sistemi politici. La rapida crescita dei nuovi mezzi di comunicazione consente infatti uno scambio più agevole di idee, conoscenze ed esempi cui rifarsi, mentre le fonti di ispirazione sono in evoluzione: non sono più solo gruppi di interesse e movimenti sociali a sviluppare proposte politiche ed aggregare domande che i partiti portano nell area competitiva e di governo, ma una quantità di nuovi attori sia pubblici che privati (think-tank, fondazioni, siti web ecc.) ora fanno la loro parte. Ciononostante, nella letteratura su partiti e sistemi partitici non abbondano le analisi delle interazioni tra attori politici interessate da fenomeni di imitazione, benché questa abbia evidenti implicazioni sul piano pratico e teorico circa il funzionamento della democrazia come sistema di governo fondato sulla competizione. Attingendo da più filoni di letteratura (dallo studio dei sistemi di partito al policy transfer fino all organizational learning), il paper si propone innanzitutto di determinare i confini e la natura del fenomeno e di sviluppare un framework di analisi dei processi di imitazione e contaminazione tra i partiti politici nelle loro dimensioni organizzative, programmatiche e di cultura politica. Quindi il paper propone alcune linee di ricerca per giungere alla definizione di indicatori e strumenti appropriati per l analisi, tracciare ipotesi suscettibili di verifica empirica e individuare i possibili casi da indagare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



