Nel trentennio che va dal crollo del muro di Berlino alla pandemia, l'epoca definita di iper-globalizzazione e finanziarizzazione, le banche centrali hanno acquisito un ruolo centrale nell'economia mondiale. L'importanza crescente dei mercati finanziari, che di per sé e le ha poste al centro dei processi di accumulazione a livello complessivo, si è accompagnata, infatti, a un forte aumento dell'instabilità finanziaria stessa, costringendole a un attivismo a tratti frenetico. A partire dall'implosione dello SME nel '92, sino alla grande crisi finanziaria mondiale del 2007-2009, forti turbolenze sono state sostanzialmente endemiche, richiedendo un intervento costante da parte delle autorità monetarie. Questa dinamica si è accompagnata con l'idea che solo una banca centrale indipendente dal potere politico potesse assolvere in modo efficiente ai propri obiettivi.
Esposito, L., Lampa, R., Oro, G., Accumulazione, inflazione e banche centrali, in Halevi, J. (ed.), L'inflazione. Falsi miti e conflitto distributivo, Punto Rosso, Milano 2023: 2023 167- 187 [https://hdl.handle.net/10807/324219]
Accumulazione, inflazione e banche centrali
Esposito, Lorenzo
;Oro, Gianmarco
2023
Abstract
Nel trentennio che va dal crollo del muro di Berlino alla pandemia, l'epoca definita di iper-globalizzazione e finanziarizzazione, le banche centrali hanno acquisito un ruolo centrale nell'economia mondiale. L'importanza crescente dei mercati finanziari, che di per sé e le ha poste al centro dei processi di accumulazione a livello complessivo, si è accompagnata, infatti, a un forte aumento dell'instabilità finanziaria stessa, costringendole a un attivismo a tratti frenetico. A partire dall'implosione dello SME nel '92, sino alla grande crisi finanziaria mondiale del 2007-2009, forti turbolenze sono state sostanzialmente endemiche, richiedendo un intervento costante da parte delle autorità monetarie. Questa dinamica si è accompagnata con l'idea che solo una banca centrale indipendente dal potere politico potesse assolvere in modo efficiente ai propri obiettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



