La natura dell’agire di un insegnante trova la sua radice prima nella trasposizione didattica. L’insegnamento è un sapere pratico, un sapere di mediazione e per insegnare occorre costruire una conoscenza professionale specifica, di cui la conoscenza del contenuto è solo una delle molteplici dimensioni. Questo progetto di ricerca si è proposto di esplorare e caratterizzare, attraverso un’indagine prevalentemente qualitativa, alcune dimensioni della conoscenza professionale dei docenti pre-servizio di scuola primaria nell’insegnamento delle scienze, intrecciando due costrutti pedagogici fondamentali presenti nella letteratura di riferimento, pedagogical content knowledge (PCK) e professional vision. A livello internazionale i ricercatori hanno studiato la natura della PCK soprattutto per insegnanti di scienze in servizio di scuola secondaria. Molti studi hanno utilizzato interviste, test e questionari per indagare gli aspetti più “statici” della PCK degli insegnanti in contesti didattici semplificati, spesso fittizi o lontani da situazioni concrete di apprendimento in classe. Pochi lavori di ricerca, invece, hanno preso in considerazione la conoscenza che gli insegnanti pre-servizio di scuola primaria attivano e utilizzano in contesti simili a reali situazioni di apprendimento in aula. Questa ricerca ha cercato quindi di esplorare gli aspetti più “dinamici” della PCK alla base del ragionamento pedagogico messo in atto dagli insegnanti, offrendo una riflessione approfondita su una tematica rilevante ed estremamente attuale, poco esplorata nel contesto italiano. Risultati apprezzabili di apprendimento si ottengono solo col concorso dell’agire didattico di un corpo di docenti qualificati; è fondamentale quindi che l’Università, sin dal momento della formazione iniziale, possa offrire solide competenze per la pratica ai futuri docenti, con l’obiettivo di perseguire quel miglioramento della qualità dell’insegnamento di cui il sistema scolastico italiano necessita.

Appiani, E., Il sapere dell’insegnante. Uno studio sulla conoscenza professionale dei docenti di scuola primaria nella didattica delle scienze, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo 2025:<<COLLANA DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DOTTORALE>>,75 164. 10.13122/978-88-97253-17-4 [https://hdl.handle.net/10807/323995]

Il sapere dell’insegnante. Uno studio sulla conoscenza professionale dei docenti di scuola primaria nella didattica delle scienze

Appiani, Elisa
Primo
2025

Abstract

La natura dell’agire di un insegnante trova la sua radice prima nella trasposizione didattica. L’insegnamento è un sapere pratico, un sapere di mediazione e per insegnare occorre costruire una conoscenza professionale specifica, di cui la conoscenza del contenuto è solo una delle molteplici dimensioni. Questo progetto di ricerca si è proposto di esplorare e caratterizzare, attraverso un’indagine prevalentemente qualitativa, alcune dimensioni della conoscenza professionale dei docenti pre-servizio di scuola primaria nell’insegnamento delle scienze, intrecciando due costrutti pedagogici fondamentali presenti nella letteratura di riferimento, pedagogical content knowledge (PCK) e professional vision. A livello internazionale i ricercatori hanno studiato la natura della PCK soprattutto per insegnanti di scienze in servizio di scuola secondaria. Molti studi hanno utilizzato interviste, test e questionari per indagare gli aspetti più “statici” della PCK degli insegnanti in contesti didattici semplificati, spesso fittizi o lontani da situazioni concrete di apprendimento in classe. Pochi lavori di ricerca, invece, hanno preso in considerazione la conoscenza che gli insegnanti pre-servizio di scuola primaria attivano e utilizzano in contesti simili a reali situazioni di apprendimento in aula. Questa ricerca ha cercato quindi di esplorare gli aspetti più “dinamici” della PCK alla base del ragionamento pedagogico messo in atto dagli insegnanti, offrendo una riflessione approfondita su una tematica rilevante ed estremamente attuale, poco esplorata nel contesto italiano. Risultati apprezzabili di apprendimento si ottengono solo col concorso dell’agire didattico di un corpo di docenti qualificati; è fondamentale quindi che l’Università, sin dal momento della formazione iniziale, possa offrire solide competenze per la pratica ai futuri docenti, con l’obiettivo di perseguire quel miglioramento della qualità dell’insegnamento di cui il sistema scolastico italiano necessita.
2025
Italiano
Monografia o trattato scientifico
978-88-97253-17-4
Università degli Studi di Bergamo
  
Appiani, E., Il sapere dell’insegnante. Uno studio sulla conoscenza professionale dei docenti di scuola primaria nella didattica delle scienze, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo 2025:<<COLLANA DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DOTTORALE>>,75 164. 10.13122/978-88-97253-17-4 [https://hdl.handle.net/10807/323995]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/323995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact