Nel panorama formativo delle reti istituzionali che presiedono alla progettazione dei corsi di apprendistato, l’attività formativa ha registrato, in questi ultimi anni, una grande competenza pedagogica dei soggetti istituzionali come la scuola, i centri di formazione professionale e le aziende. Da più di una ventina di anni le istituzioni scolastiche e formative vantano esperienze di formazione per l’erogazione di corsi in ambito professionale. La loro specifica valenza pedagogica nel canale dell’apprendistato formativo (o di primo livello) si connota per un peculiare portato metodologico, operativo e progettuale. Le aziende mostrano potenzialità e capacità distintive nel nuovo canale dell’apprendistato che sviluppa competenze per realizzare un autentico sistema duale fondato sui principi della formazione integrata e dell’alternanza formativa.
Gargiulo Labriola, A., Apprendistato di primo livello: verso una formazione della tutorship aziendale, in Alessandra Gargiulo Labriol, A. G. L. (ed.), Tutor Aziendale. Tra ricerca e formazione professionale nei percorsi di apprendistato di primo livello, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2024 189- 219 [https://hdl.handle.net/10807/323994]
Apprendistato di primo livello: verso una formazione della tutorship aziendale
Gargiulo Labriola, Alessandra
2024
Abstract
Nel panorama formativo delle reti istituzionali che presiedono alla progettazione dei corsi di apprendistato, l’attività formativa ha registrato, in questi ultimi anni, una grande competenza pedagogica dei soggetti istituzionali come la scuola, i centri di formazione professionale e le aziende. Da più di una ventina di anni le istituzioni scolastiche e formative vantano esperienze di formazione per l’erogazione di corsi in ambito professionale. La loro specifica valenza pedagogica nel canale dell’apprendistato formativo (o di primo livello) si connota per un peculiare portato metodologico, operativo e progettuale. Le aziende mostrano potenzialità e capacità distintive nel nuovo canale dell’apprendistato che sviluppa competenze per realizzare un autentico sistema duale fondato sui principi della formazione integrata e dell’alternanza formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



