Nel panorama formativo delle reti istituzionali che presiedono alla progettazione dei corsi di apprendistato, l’attività formativa ha registrato, in questi ultimi anni, una grande competenza pedagogica dei soggetti istituzionali come la scuola, i centri di formazione professionale e le aziende. Da più di una ventina di anni le istituzioni scolastiche e formative vantano esperienze di formazione per l’erogazione di corsi in ambito professionale. La loro specifica valenza pedagogica nel canale dell’apprendistato formativo (o di primo livello) si connota per un peculiare portato metodologico, operativo e progettuale. Le aziende mostrano potenzialità e capacità distintive nel nuovo canale dell’apprendistato che sviluppa competenze per realizzare un autentico sistema duale fondato sui principi della formazione integrata e dell’alternanza formativa.

Gargiulo Labriola, A., Apprendistato di primo livello: verso una formazione della tutorship aziendale, in Alessandra Gargiulo Labriol, A. G. L. (ed.), Tutor Aziendale. Tra ricerca e formazione professionale nei percorsi di apprendistato di primo livello, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2024 189- 219 [https://hdl.handle.net/10807/323994]

Apprendistato di primo livello: verso una formazione della tutorship aziendale

Gargiulo Labriola, Alessandra
2024

Abstract

Nel panorama formativo delle reti istituzionali che presiedono alla progettazione dei corsi di apprendistato, l’attività formativa ha registrato, in questi ultimi anni, una grande competenza pedagogica dei soggetti istituzionali come la scuola, i centri di formazione professionale e le aziende. Da più di una ventina di anni le istituzioni scolastiche e formative vantano esperienze di formazione per l’erogazione di corsi in ambito professionale. La loro specifica valenza pedagogica nel canale dell’apprendistato formativo (o di primo livello) si connota per un peculiare portato metodologico, operativo e progettuale. Le aziende mostrano potenzialità e capacità distintive nel nuovo canale dell’apprendistato che sviluppa competenze per realizzare un autentico sistema duale fondato sui principi della formazione integrata e dell’alternanza formativa.
2024
Italiano
Tutor Aziendale. Tra ricerca e formazione professionale nei percorsi di apprendistato di primo livello
979-12-5568-182-3
Pensa MultiMedia
2024
Gargiulo Labriola, A., Apprendistato di primo livello: verso una formazione della tutorship aziendale, in Alessandra Gargiulo Labriol, A. G. L. (ed.), Tutor Aziendale. Tra ricerca e formazione professionale nei percorsi di apprendistato di primo livello, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2024 189- 219 [https://hdl.handle.net/10807/323994]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/323994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact