Il contributo analizza i profondi cambiamenti che hanno investito la filiera della comunicazione d’impresa a seguito della trasformazione digitale e dell’affermazione dei social media. Gli autori evidenziano come la digitalizzazione abbia modificato non solo i canali e gli strumenti di comunicazione, ma anche i modelli organizzativi, le relazioni tra imprese, professionisti e pubblico, e le competenze richieste ai nuovi comunicatori. La rete e le piattaforme social diventano spazi di relazione e fiducia, nei quali le aziende costruiscono reputazione, coinvolgimento e valore condiviso. Il testo mette inoltre in luce l’emergere di nuove professionalità – dal digital strategist al social media manager – e la necessità di un approccio integrato, data-driven e orientato all’innovazione, capace di coniugare creatività, analisi e responsabilità sociale nella gestione della comunicazione aziendale contemporanea.

Carlo, S., Locatelli, E., Varini, M., L’evoluzione della filiera nell'ambito della comunicazione di impresa, i media digitale e i social media, in Almed - Alta Scuola In Media, C. E. S. (ed.), Libro bianco delle professioni della comunicazione 2021, Franco Angeli, Milan 2021: 2021 40- 42 [https://hdl.handle.net/10807/323961]

L’evoluzione della filiera nell'ambito della comunicazione di impresa, i media digitale e i social media

Carlo, Simone;Locatelli, Elisabetta;Varini, Michele
2021

Abstract

Il contributo analizza i profondi cambiamenti che hanno investito la filiera della comunicazione d’impresa a seguito della trasformazione digitale e dell’affermazione dei social media. Gli autori evidenziano come la digitalizzazione abbia modificato non solo i canali e gli strumenti di comunicazione, ma anche i modelli organizzativi, le relazioni tra imprese, professionisti e pubblico, e le competenze richieste ai nuovi comunicatori. La rete e le piattaforme social diventano spazi di relazione e fiducia, nei quali le aziende costruiscono reputazione, coinvolgimento e valore condiviso. Il testo mette inoltre in luce l’emergere di nuove professionalità – dal digital strategist al social media manager – e la necessità di un approccio integrato, data-driven e orientato all’innovazione, capace di coniugare creatività, analisi e responsabilità sociale nella gestione della comunicazione aziendale contemporanea.
2021
Italiano
Libro bianco delle professioni della comunicazione 2021
9788835123996
Franco Angeli
2021
Carlo, S., Locatelli, E., Varini, M., L’evoluzione della filiera nell'ambito della comunicazione di impresa, i media digitale e i social media, in Almed - Alta Scuola In Media, C. E. S. (ed.), Libro bianco delle professioni della comunicazione 2021, Franco Angeli, Milan 2021: 2021 40- 42 [https://hdl.handle.net/10807/323961]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro+bianco+-+2021 (1)-compresso.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/323961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact