Il contributo analizza i profondi cambiamenti che hanno investito la filiera della comunicazione d’impresa a seguito della trasformazione digitale e dell’affermazione dei social media. Gli autori evidenziano come la digitalizzazione abbia modificato non solo i canali e gli strumenti di comunicazione, ma anche i modelli organizzativi, le relazioni tra imprese, professionisti e pubblico, e le competenze richieste ai nuovi comunicatori. La rete e le piattaforme social diventano spazi di relazione e fiducia, nei quali le aziende costruiscono reputazione, coinvolgimento e valore condiviso. Il testo mette inoltre in luce l’emergere di nuove professionalità – dal digital strategist al social media manager – e la necessità di un approccio integrato, data-driven e orientato all’innovazione, capace di coniugare creatività, analisi e responsabilità sociale nella gestione della comunicazione aziendale contemporanea.
Carlo, S., Locatelli, E., Varini, M., L’evoluzione della filiera nell'ambito della comunicazione di impresa, i media digitale e i social media, in Almed - Alta Scuola In Media, C. E. S. (ed.), Libro bianco delle professioni della comunicazione 2021, Franco Angeli, Milan 2021: 2021 40- 42 [https://hdl.handle.net/10807/323961]
L’evoluzione della filiera nell'ambito della comunicazione di impresa, i media digitale e i social media
Carlo, Simone;Locatelli, Elisabetta;Varini, Michele
2021
Abstract
Il contributo analizza i profondi cambiamenti che hanno investito la filiera della comunicazione d’impresa a seguito della trasformazione digitale e dell’affermazione dei social media. Gli autori evidenziano come la digitalizzazione abbia modificato non solo i canali e gli strumenti di comunicazione, ma anche i modelli organizzativi, le relazioni tra imprese, professionisti e pubblico, e le competenze richieste ai nuovi comunicatori. La rete e le piattaforme social diventano spazi di relazione e fiducia, nei quali le aziende costruiscono reputazione, coinvolgimento e valore condiviso. Il testo mette inoltre in luce l’emergere di nuove professionalità – dal digital strategist al social media manager – e la necessità di un approccio integrato, data-driven e orientato all’innovazione, capace di coniugare creatività, analisi e responsabilità sociale nella gestione della comunicazione aziendale contemporanea.| File | Dimensione | Formato | |
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