A più di trent’anni dalla sua entrata in vigore, la legge n. 91/1992 sulla cittadinanza si confronta con un’Italia profondamente trasformata. Le seconde e terze generazioni nate o cresciute nel Paese incarnano oggi nuove forme di appartenenza e identità, ma spesso restano escluse dal pieno riconoscimento formale. In questo scenario, la cittadinanza diventa un potente terreno di rivendicazione politica e simbolica: uno spazio in cui si intrecciano le questioni di razza, nazione e giustizia sociale. Negli ultimi anni, giovani con background migratorio hanno dato vita a movimenti e campagne che, ispirandosi anche a movimenti globali come Black Lives Matter, sfidano le narrazioni dominanti e promuovono una società più aperta e plurale. Il contributo analizza queste mobilitazioni come pratiche antirazziste emergenti e come chiave interpretativa per comprendere le trasformazioni dell’Italia contemporanea in termini di inclusione, riconoscimento e partecipazione.
Riniolo, V., Cittadinanza e anti-razzismo. Narrazioni e attivismo dei giovani con background migratorio in Italia, Antirazzismo: teoria e pratica per una società giusta. Riflessioni inattuali per una politica necessaria, Mimesis Edizioni, Milano 2025: 133-149 [https://hdl.handle.net/10807/323882]
Cittadinanza e anti-razzismo. Narrazioni e attivismo dei giovani con background migratorio in Italia
Riniolo, VeronicaPrimo
2025
Abstract
A più di trent’anni dalla sua entrata in vigore, la legge n. 91/1992 sulla cittadinanza si confronta con un’Italia profondamente trasformata. Le seconde e terze generazioni nate o cresciute nel Paese incarnano oggi nuove forme di appartenenza e identità, ma spesso restano escluse dal pieno riconoscimento formale. In questo scenario, la cittadinanza diventa un potente terreno di rivendicazione politica e simbolica: uno spazio in cui si intrecciano le questioni di razza, nazione e giustizia sociale. Negli ultimi anni, giovani con background migratorio hanno dato vita a movimenti e campagne che, ispirandosi anche a movimenti globali come Black Lives Matter, sfidano le narrazioni dominanti e promuovono una società più aperta e plurale. Il contributo analizza queste mobilitazioni come pratiche antirazziste emergenti e come chiave interpretativa per comprendere le trasformazioni dell’Italia contemporanea in termini di inclusione, riconoscimento e partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



