Nella vasta letteratura sulla surrogacy le testimonianze più interessanti sul piano filosofico non sono solo quelle delle donne che non riescono a portare a termine il servizio dell’outsourcing materno, perché nel corso del processo gestazionale vanno in crisi e chiedono disperatamente di potersi tenere il bambino dopo il parto, ma proprio quelle di coloro che invece, almeno a parole, sembrano riuscirci benissimo. Il capitolo indaga l'alternativa tra gestazione per altri e maternità surrogata, così come quella tra dono e mercato, analizzando prima di tutto dal punto di vista descrittivo il fenomeno della surrogacy per poi proporne una valutazione alla luce della fondamentale distinzione tra persone e cose.
Musio, A., Gestazione per altri o Maternità surrogata? Una frammentazione antropologica e non solo del femminile, in Pagliacci, D., Zanardo, S. (ed.), Donne. Questioni aperte, orizzonti possibili, Meudon, Trieste 2025: <<Anthropologica. ANNUARIO DI STUDI FILOSOFICI DELL’ISTITUTO JACQUES MARITAIN>>, 187- 199 [https://hdl.handle.net/10807/323817]
Gestazione per altri o Maternità surrogata? Una frammentazione antropologica e non solo del femminile
Musio, Alessio
2025
Abstract
Nella vasta letteratura sulla surrogacy le testimonianze più interessanti sul piano filosofico non sono solo quelle delle donne che non riescono a portare a termine il servizio dell’outsourcing materno, perché nel corso del processo gestazionale vanno in crisi e chiedono disperatamente di potersi tenere il bambino dopo il parto, ma proprio quelle di coloro che invece, almeno a parole, sembrano riuscirci benissimo. Il capitolo indaga l'alternativa tra gestazione per altri e maternità surrogata, così come quella tra dono e mercato, analizzando prima di tutto dal punto di vista descrittivo il fenomeno della surrogacy per poi proporne una valutazione alla luce della fondamentale distinzione tra persone e cose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



