Il capitolo descrive l’apporto della componente immigrata nel sistema produttivo bresciano evidenziando i limiti e le potenzialità della situazione attuale; l’obiettivo è valorizzare appieno il potenziale degli stranieri andando verso una progressiva inclusione e un pieno coinvolgimento nel mercato del lavoro e nelle comunità locali. In un contesto segnato dal calo demografico, dall’invecchiamento e dalla scarsa disponibilità della popolazione autoctona verso le mansioni meno qualificate, il contributo degli immigrati è divenuto progressivamente indispensabile per la tenuta del tessuto produttivo locale. Oltre all’analisi della partecipazione lavorativa, il capitolo indaga la dimensione formativa e la qualità del capitale umano delle persone di origine straniera (presenza nei percorsi scolastici e universitari, competenze linguistiche degli adulti). Da un lato, si offre un inquadramento quantitativo della popolazione immigrata residente e attiva nella provincia di Brescia; dall’altro, con focus su istruzione, performance e scelte scolastiche dei figli degli immigrati, e distribuzione occupazionale nelle varie filiere, si valutano le attuali condizioni di inserimento, e le sfide per il futuro.
Colombo, M., Mesa, D., L’immigrazione, una risorsa da valorizzare, in Marseguerra Giovann, M. G., Taccolini Mari, T. M. (ed.), Brescia DNA futuro. Demografia, immigrazione, digitalizzazione, competenze: le quattro sfide di oggi e domani, Vita e Pensiero, Milano 2025: 127- 170 [https://hdl.handle.net/10807/323521]
L’immigrazione, una risorsa da valorizzare
Colombo, MaddalenaPrimo
;Mesa, DiegoSecondo
2025
Abstract
Il capitolo descrive l’apporto della componente immigrata nel sistema produttivo bresciano evidenziando i limiti e le potenzialità della situazione attuale; l’obiettivo è valorizzare appieno il potenziale degli stranieri andando verso una progressiva inclusione e un pieno coinvolgimento nel mercato del lavoro e nelle comunità locali. In un contesto segnato dal calo demografico, dall’invecchiamento e dalla scarsa disponibilità della popolazione autoctona verso le mansioni meno qualificate, il contributo degli immigrati è divenuto progressivamente indispensabile per la tenuta del tessuto produttivo locale. Oltre all’analisi della partecipazione lavorativa, il capitolo indaga la dimensione formativa e la qualità del capitale umano delle persone di origine straniera (presenza nei percorsi scolastici e universitari, competenze linguistiche degli adulti). Da un lato, si offre un inquadramento quantitativo della popolazione immigrata residente e attiva nella provincia di Brescia; dall’altro, con focus su istruzione, performance e scelte scolastiche dei figli degli immigrati, e distribuzione occupazionale nelle varie filiere, si valutano le attuali condizioni di inserimento, e le sfide per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



