In caso di violazione di diritti di proprietà intellettuale da parte degli utenti delle piattaforme on-line il gestore della piattaforma può essere destinatario di un ordine di inibitoria anche se “irresponsabile”. Viceversa per il risarcimento del danno, nell’applicazione delle regole di responsabilità previste in materia di e-commerce, sono state prospettate diverse soluzioni a seconda del ruolo della piattaforma e della conoscenza degli illeciti in questione.
Morri, F., LA RESPONSABILITÀ CIVILE PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE, in Bocchini, R. (ed.), TRATTATO. LE PIATTAFORME DIGITALI. E-AGORÀ, G. Giappichelli Editore srl, Torino 2025: 539- 584 [https://hdl.handle.net/10807/323359]
LA RESPONSABILITÀ CIVILE PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Morri, Francesca
2025
Abstract
In caso di violazione di diritti di proprietà intellettuale da parte degli utenti delle piattaforme on-line il gestore della piattaforma può essere destinatario di un ordine di inibitoria anche se “irresponsabile”. Viceversa per il risarcimento del danno, nell’applicazione delle regole di responsabilità previste in materia di e-commerce, sono state prospettate diverse soluzioni a seconda del ruolo della piattaforma e della conoscenza degli illeciti in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



