La privativa varietale, o diritto del costitutore di una nuova varietà di pianta, è un titolo di proprietà industriale che tutela l'innovazione nel settore vegetale. Si tratta di una privativa sui generis, diversa dal brevetto di invenzione, giacché ha requisiti d'accesso alla tutela propri e regole speciali in tema di portata del diritto, durata e regime delle eccezioni. Il capitolo illustra tale speciale regime di tutela, con indicazione dei problemi giuridici e delle loro possibili soluzioni, anche sulla scorta dei casi giurisprudenziali.
Morri, F., Capitolo V - Le nuove varietà vegetali, in Perotti, R. (ed.), Proprietà industriale e intellettuale - Manuale teorico-pratico - seconda edizione - a cura di Riccardo Perotti, Pacini Editore srl, Pisa 2025: 229- 244 [https://hdl.handle.net/10807/323357]
Capitolo V - Le nuove varietà vegetali
Morri, Francesca
2025
Abstract
La privativa varietale, o diritto del costitutore di una nuova varietà di pianta, è un titolo di proprietà industriale che tutela l'innovazione nel settore vegetale. Si tratta di una privativa sui generis, diversa dal brevetto di invenzione, giacché ha requisiti d'accesso alla tutela propri e regole speciali in tema di portata del diritto, durata e regime delle eccezioni. Il capitolo illustra tale speciale regime di tutela, con indicazione dei problemi giuridici e delle loro possibili soluzioni, anche sulla scorta dei casi giurisprudenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



