Scorrendo le colonne dei periodici musicali della prima metà dell’Ottocento (in particolare quelle della “Allgemeine musikalische Zeitung” di Lipsia) è possibile tracciare e seguire gli spostamenti di musicisti nelle capitali europee. Sono numerosi gli interpreti giovanissimi (frühzeitige Talente), i cantanti (“virtuosi”) e le stelle di prima grandezza, i giovani emergenti e gli strumentisti talentuosi inseriti in un vero e proprio star system. Il contributo ricostruisce alcuni itinerari legati a eventi della vita culturale, musicale e politica all’indomani del Congresso di Vienna.
Cafiero, R., Itinerari musicali negli anni della Restaurazione (1815-1830): viaggi di Angelica Catalani, “prima cantatrice d’Europa”, in Cafiero, R., Lucarno, G., Onorato, G., Rigobello, P. M., Rizzo, R. G. (ed.), Turismo musicale. Storia, geografia e formazione, Pàtron Editore, Bologna 2025: <<Orizzonte Geografia>>, 2 81- 98 [https://hdl.handle.net/10807/323278]
Itinerari musicali negli anni della Restaurazione (1815-1830): viaggi di Angelica Catalani, “prima cantatrice d’Europa”
Cafiero, Rosa
Primo
2025
Abstract
Scorrendo le colonne dei periodici musicali della prima metà dell’Ottocento (in particolare quelle della “Allgemeine musikalische Zeitung” di Lipsia) è possibile tracciare e seguire gli spostamenti di musicisti nelle capitali europee. Sono numerosi gli interpreti giovanissimi (frühzeitige Talente), i cantanti (“virtuosi”) e le stelle di prima grandezza, i giovani emergenti e gli strumentisti talentuosi inseriti in un vero e proprio star system. Il contributo ricostruisce alcuni itinerari legati a eventi della vita culturale, musicale e politica all’indomani del Congresso di Vienna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



