Il capitolo fornisce una contestuallizazione storica e sociologica dei processi di datizzazione, situandoli nel contesto del capitalismo della sorveglianza, da un lato, e della mediatizzazione profonda, dall’altro. Il capitolo spiega la pervasività della datizzazione in tutti i processi e le pratiche sociali, compresa la sfera intima a privata, dando conto della sua legittimazione culturale negli immaginari sociali, sotto forma di dataismo e cultura della sorveglianza. Infine, il capitolo discute le conseguenze culturali, sociali e politiche del dataismo e dell’applicazione di sistemi di decisione automatizzata su base algoritmica: dall’emergere di una conoscenza correlazionale alle discriminazioni algoritmiche che inaspriscono diseguaglianze sociali preesistenti.
Mascheroni, G., La società dei dati: datificazione e discriminazioni algoritmiche, in Locatelli E., V. N. (ed.), Digital Media. Piattaforme algoritmiche e società, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2023: 145- 168 [https://hdl.handle.net/10807/323159]
La società dei dati: datificazione e discriminazioni algoritmiche
Mascheroni, Giovanna
2023
Abstract
Il capitolo fornisce una contestuallizazione storica e sociologica dei processi di datizzazione, situandoli nel contesto del capitalismo della sorveglianza, da un lato, e della mediatizzazione profonda, dall’altro. Il capitolo spiega la pervasività della datizzazione in tutti i processi e le pratiche sociali, compresa la sfera intima a privata, dando conto della sua legittimazione culturale negli immaginari sociali, sotto forma di dataismo e cultura della sorveglianza. Infine, il capitolo discute le conseguenze culturali, sociali e politiche del dataismo e dell’applicazione di sistemi di decisione automatizzata su base algoritmica: dall’emergere di una conoscenza correlazionale alle discriminazioni algoritmiche che inaspriscono diseguaglianze sociali preesistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



