L’Italia è un Paese anziano che sta invecchiando. Un fenomeno, quello dell’invecchiamento, comune a molti Paesi del mondo e che sta allarmando demografi, decisori pubblici, cittadini. Le preoccupazioni principali riguardano le possibili conseguenze in termini di sostenibilità del welfare e del sistema sanitario in particolare. Per questo motivo, c’è un forte impegno nella società (a livello politico, ma anche a livello di associazioni, terzo settore ed enti privati) per incoraggiare una visione della vecchiaia come un momento della vita che può ancora essere produttivo e attivo. Tuttavia, come hanno notato diversi studiosi, i discorsi istituzionali spesso promuovono un modello liberista di ‘invecchiamento di successo’, dove la responsabilità individuale degli anziani nel ‘dover essere attivi’ è celebrata con poca considerazione per i fattori contestuali... (dall'incipit)
Carlo, S., Il digitale non è un destino: forme di addomesticamento e resistenza tecnologica degli anziani, in Piermarco Aroldi, G. M. F. P. B. S. (ed.), «...e quanto più sapore possibile». Comunicazione, media, industria culturale, Vita e Pensiero, Milano 2025: 293- 303 [https://hdl.handle.net/10807/322817]
Il digitale non è un destino: forme di addomesticamento e resistenza tecnologica degli anziani
Carlo, Simone
2025
Abstract
L’Italia è un Paese anziano che sta invecchiando. Un fenomeno, quello dell’invecchiamento, comune a molti Paesi del mondo e che sta allarmando demografi, decisori pubblici, cittadini. Le preoccupazioni principali riguardano le possibili conseguenze in termini di sostenibilità del welfare e del sistema sanitario in particolare. Per questo motivo, c’è un forte impegno nella società (a livello politico, ma anche a livello di associazioni, terzo settore ed enti privati) per incoraggiare una visione della vecchiaia come un momento della vita che può ancora essere produttivo e attivo. Tuttavia, come hanno notato diversi studiosi, i discorsi istituzionali spesso promuovono un modello liberista di ‘invecchiamento di successo’, dove la responsabilità individuale degli anziani nel ‘dover essere attivi’ è celebrata con poca considerazione per i fattori contestuali... (dall'incipit)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



