Il rapido sviluppo delle tecnologie ha accompagnato il sorgere di un nuovo tipo di società, che è fondamentalmente dipendente dall’informazione e dalla conoscenza. Nella società attuale l’informazione assume forme nuove rispetto al passato: in campo economico, l’informazione da strumento per la produzione si trasforma in merce; in campo organizzativo, i flussi informativi sono oggi al centro del processo produttivo; per quanto riguarda l’occupazione, la sua distribuzione privilegia i settori maggiormente connessi all’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; in campo culturale, la disponibilità di maggiori informazioni e la facilità nell’acquisizione di conoscenza modificano gli stili di vita e di comportamento. Il saggio ricostruisce le origini e l'evoluzione di questo concetto, con particolare attenzione alle implicazioni per il mercato del lavoro.
Maggiolini, P., Pais, I., Di Guardo, S., Società ed economia dell'informazione, in P. Maggiolin, P. M., S. Di Guard, S. D. G., N. Patrignan, N. P. (ed.), Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell’informazione. Valori e deontologia professionale, Franco Angeli, Milano 2010: 27- 51 [http://hdl.handle.net/10807/32278]
Società ed economia dell'informazione
Pais, Ivana;
2010
Abstract
Il rapido sviluppo delle tecnologie ha accompagnato il sorgere di un nuovo tipo di società, che è fondamentalmente dipendente dall’informazione e dalla conoscenza. Nella società attuale l’informazione assume forme nuove rispetto al passato: in campo economico, l’informazione da strumento per la produzione si trasforma in merce; in campo organizzativo, i flussi informativi sono oggi al centro del processo produttivo; per quanto riguarda l’occupazione, la sua distribuzione privilegia i settori maggiormente connessi all’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; in campo culturale, la disponibilità di maggiori informazioni e la facilità nell’acquisizione di conoscenza modificano gli stili di vita e di comportamento. Il saggio ricostruisce le origini e l'evoluzione di questo concetto, con particolare attenzione alle implicazioni per il mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.