La ricerca educativa si confronta con la complessità delle pratiche professionali e con la necessità di articolare dimensioni epistemiche e trasformative in contesti educativi eterogenei. Il presente contributo esplora il ruolo della pluralità metodologica, della multidisciplinarità e delle pratiche collaborative nella produzione e circolazione delle conoscenze tra comunità scientifiche e professionali. In una rassegna critica della letteratura recente sono analizzati i processi che sottendono la costruzione di saperi professionali, le dinamiche culturali e organizzative che influiscono su di essi e le difficoltà nel trasferimento e nella mobilitazione delle evidenze prodotte dalla ricerca. Sono infine individuate alcune piste operative per rafforzare il dialogo tra ricerca, pratica educativa e sviluppo di politiche, alla luce del potenziale trasformativo delle comunità di apprendimento, della leadership distribuita e di forme strutturate di education brokery, in una prospettiva sistemica e situata.
Vigano', R. M., Ricerca educativa e professionalità docente: metodologie, culture e prospettive di mediazione, in Sorzio, P., Bocchi, B. (ed.), I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l'apprendimento.Atti del convegno SIRD, Trieste 2025, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste 2025: 1- 14 [https://hdl.handle.net/10807/322676]
Ricerca educativa e professionalità docente: metodologie, culture e prospettive di mediazione
Vigano', Renata MariaPrimo
2025
Abstract
La ricerca educativa si confronta con la complessità delle pratiche professionali e con la necessità di articolare dimensioni epistemiche e trasformative in contesti educativi eterogenei. Il presente contributo esplora il ruolo della pluralità metodologica, della multidisciplinarità e delle pratiche collaborative nella produzione e circolazione delle conoscenze tra comunità scientifiche e professionali. In una rassegna critica della letteratura recente sono analizzati i processi che sottendono la costruzione di saperi professionali, le dinamiche culturali e organizzative che influiscono su di essi e le difficoltà nel trasferimento e nella mobilitazione delle evidenze prodotte dalla ricerca. Sono infine individuate alcune piste operative per rafforzare il dialogo tra ricerca, pratica educativa e sviluppo di politiche, alla luce del potenziale trasformativo delle comunità di apprendimento, della leadership distribuita e di forme strutturate di education brokery, in una prospettiva sistemica e situata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



