Il tema della libertà, presente in numerosi scritti, viene affrontato esplicitamente da Simmel in alcuni testi, già a partire dagli anni giovanili. A tale tema, l'Autore dedica anche un frammento scritto e consegnato all'editore poco prima della sua morte. Si tratta di un frammento denso, una sorta di abbozzo di un trattato che egli avrebbe voluto scrivere in modo organizzato. Tuttavia, proprio da questo frammento è possibile cogliere alcune questioni relative alla libertà che accompagnano a rileggere testi precedenti e a cogliere, in essi, un filo rosso rivelativo della centralità di tale questione.
Martinelli, M., Introduzione. Georg Simmel e la questione della libertà, in Martinelli Monic, M. M. (ed.), Frammento sulla libertà, Armando, Roma 2009: 7- 62 [http://hdl.handle.net/10807/32238]
Introduzione. Georg Simmel e la questione della libertà
Martinelli, Monica
2009
Abstract
Il tema della libertà, presente in numerosi scritti, viene affrontato esplicitamente da Simmel in alcuni testi, già a partire dagli anni giovanili. A tale tema, l'Autore dedica anche un frammento scritto e consegnato all'editore poco prima della sua morte. Si tratta di un frammento denso, una sorta di abbozzo di un trattato che egli avrebbe voluto scrivere in modo organizzato. Tuttavia, proprio da questo frammento è possibile cogliere alcune questioni relative alla libertà che accompagnano a rileggere testi precedenti e a cogliere, in essi, un filo rosso rivelativo della centralità di tale questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.