Il contributo prende in esame la necessità di un passaggio verso un modello di sviluppo effettivamente umano attraverso l'attuazione dell’obiettivo n.1 dell’eliminazione della povertà. In questa direzione la scienza pedagogica si è affacciata in tempi recenti a una rilettura del concetto di povertà in maniera ampia e articolata, includendo anche l'attenzione al diritto al cibo e ad una educazione alimentare per i paesi più poveri, con riferimento agli stili alimentari nel contesto del Burundi

The paper examines the need for a transition toward a truly human development model through the implementation of Goal 1: the eradication of poverty. Recently pedagogy and educational science has undertaken a broad and comprehensive reinterpretation of the concept of poverty, including attention to the right to food and nutrition education for the poorest countries, with particular reference to dietary styles in the context of Burundi.

Musaio, M., Belloni, V., Ndereyimana, A., Educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionali in contesto burundese, in Sckokai, P., Reggi, D. (ed.), educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionaliin contesto burundese, Vita e Pensiero, Milano, Milano-ITA 2025: 2025 139- 175 [https://hdl.handle.net/10807/322352]

Educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionali in contesto burundese

Musaio, Marisa
Primo
Conceptualization
;
Belloni, Valentina
Membro del Collaboration Group
;
Ndereyimana, Andre'
Membro del Collaboration Group
2025

Abstract

The paper examines the need for a transition toward a truly human development model through the implementation of Goal 1: the eradication of poverty. Recently pedagogy and educational science has undertaken a broad and comprehensive reinterpretation of the concept of poverty, including attention to the right to food and nutrition education for the poorest countries, with particular reference to dietary styles in the context of Burundi.
2025
Italiano
educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionali in contesto burundese
978-88-343-5998-3
Vita e Pensiero, Milano
2025
Musaio, M., Belloni, V., Ndereyimana, A., Educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionali in contesto burundese, in Sckokai, P., Reggi, D. (ed.), educazione allo sviluppo umano e povertà dell’infanzia: un’indagine sugli stili nutrizionaliin contesto burundese, Vita e Pensiero, Milano, Milano-ITA 2025: 2025 139- 175 [https://hdl.handle.net/10807/322352]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/322352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact