Si è molto parlato del circolo neoplatonico milanese, soprattutto per spiegarsi la conversione di Agostino al cristianesimo, grazie all'incontro tra neoplatonismo e cristianesimo. Il presente contributo indaga su un possibile contatto tra circoli cristiani e circoli imperiali nella Milano di fine IV secolo. Da alcune lettere di Ambrogio emerge la figura del presbitero Oronziano, con cui il vescovo di Milano si intratteneva su questioni scritturistiche coinvolgendo nell'esegesi dei passi biblici anche tematiche filosofiche. Si prospetta un possibile circolo cristiano in cui Ambrogio si formava e formava i suoi presbiteri all'incontro/ scontro con la cultura platonizzante della sua città.
Banna, P. F. M., ORONZIANO, DESTINATARIO E COLLABORATORE DI AMBROGIO Un contributo per la ridefinizione del cosiddetto “circolo neoplatonico milanese”, in Passarella, R., Ambrogio e l'arianesimo, Bulzoni Editore - Biblioteca Ambrosiana, Milano-Roma 2013 7: 237-271 [https://hdl.handle.net/10807/322099]
ORONZIANO, DESTINATARIO E COLLABORATORE DI AMBROGIO Un contributo per la ridefinizione del cosiddetto “circolo neoplatonico milanese”
Banna, Pierluigi Francesco Maria
2013
Abstract
Si è molto parlato del circolo neoplatonico milanese, soprattutto per spiegarsi la conversione di Agostino al cristianesimo, grazie all'incontro tra neoplatonismo e cristianesimo. Il presente contributo indaga su un possibile contatto tra circoli cristiani e circoli imperiali nella Milano di fine IV secolo. Da alcune lettere di Ambrogio emerge la figura del presbitero Oronziano, con cui il vescovo di Milano si intratteneva su questioni scritturistiche coinvolgendo nell'esegesi dei passi biblici anche tematiche filosofiche. Si prospetta un possibile circolo cristiano in cui Ambrogio si formava e formava i suoi presbiteri all'incontro/ scontro con la cultura platonizzante della sua città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



