Si esamina in questo contributo la corrispondenza fra Giorgio Caproni e Giancarlo Buzzi, della quale sono state trascritte e studiate due lettere risalenti al maggio 1955, conservate presso l’Archivio dell’Università Cattolica di Milano. Il carteggio, che contribuisce a chiarire il rapporto di stima che intercorreva tra i due intellettuali, si inserisce negli anni dell’esperienza di Buzzi come curatore di un inserto letterario sull’«Educatore italiano» e in quelli dell’evoluzione della riflessione di Caproni sul legame fra la poesia e i ragazzi. Si approfondiscono, inoltre, la rivista e la storia dei suoi inserti letterari e le prime attività di Giancarlo Buzzi critico, che precedono la sua esperienza di romanziere.
Folador, C., Dal Fondo Buzzi: due lettere inedite di Giorgio Caproni, in Alagni, A., Senna, P., Verdesca, L. (ed.), Il corpo della parola, Vita e Pensiero, Milano 2025: 63- 82 [https://hdl.handle.net/10807/321937]
Dal Fondo Buzzi: due lettere inedite di Giorgio Caproni
Folador, Chiara
Primo
2025
Abstract
Si esamina in questo contributo la corrispondenza fra Giorgio Caproni e Giancarlo Buzzi, della quale sono state trascritte e studiate due lettere risalenti al maggio 1955, conservate presso l’Archivio dell’Università Cattolica di Milano. Il carteggio, che contribuisce a chiarire il rapporto di stima che intercorreva tra i due intellettuali, si inserisce negli anni dell’esperienza di Buzzi come curatore di un inserto letterario sull’«Educatore italiano» e in quelli dell’evoluzione della riflessione di Caproni sul legame fra la poesia e i ragazzi. Si approfondiscono, inoltre, la rivista e la storia dei suoi inserti letterari e le prime attività di Giancarlo Buzzi critico, che precedono la sua esperienza di romanziere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



