Il saggio mette in luce la connessione tra il Service Learning e la comunità. Il SL, infatti, va progettato e attuato per la comunità e con la comunità: per la comunità perché deve esserci un beneficio tangibile, il SL deve soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti; con la comunità perché non sono iniziative calate dall’alto ma nascono dalle relazioni e rapporti che la scuola intrattiene con il territorio, insieme al quale identifica problemi e bisogni, per rispondere ai quali progetta l’intervento. Ci si soffermerà su tre elementi che mettono in luce la relazione tra SL e Comunità: l’alleanza tra scuola e territorio; la lettura del contesto di intervento; la reciprocità e lo scambio.
Zini, P., Il Service Learning per e con la comunità, in Castelli, F., Simeone, D. (ed.), Service Learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale, Studium, Roma 2025: 17- 28 [https://hdl.handle.net/10807/321737]
Il Service Learning per e con la comunità
Zini, Paola
2025
Abstract
Il saggio mette in luce la connessione tra il Service Learning e la comunità. Il SL, infatti, va progettato e attuato per la comunità e con la comunità: per la comunità perché deve esserci un beneficio tangibile, il SL deve soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti; con la comunità perché non sono iniziative calate dall’alto ma nascono dalle relazioni e rapporti che la scuola intrattiene con il territorio, insieme al quale identifica problemi e bisogni, per rispondere ai quali progetta l’intervento. Ci si soffermerà su tre elementi che mettono in luce la relazione tra SL e Comunità: l’alleanza tra scuola e territorio; la lettura del contesto di intervento; la reciprocità e lo scambio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



