La capacità di condividere la responsabilità educativa tra adulti rappresenta una dimensione cruciale per la riuscita dei processi educativi e di socializ- zazione di bambini e adolescenti soprattutto nel contesto odierno, post- pandemico, caratterizzato da frammentazione, infodemia e fragilità diffuse, come segnalato da più parti (Openpolis, 2024). Storicamente, la collabo- razione tra casa e scuola ha rappresentato un asse portante nell’assunzione di responsabilità da parte delle figure adulte e delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni. Tuttavia, il rapporto tra genitori e insegnanti, da decenni oggetto di dibattito in letteratura, rimane un nodo irrisolto (Dusi, 2012), sebbene l’alleanza educativa tra le due agenzie costituisca un aspetto centrale e generativo per il successo del percorso formativo dei figli/studenti (OECD, 2022).

Zini, P., Zanfroni, E., Dusi, P., Gulisano, D., Vinciguerra, M., Corresponsabilità, in Cadei, L., D'Addelfio, G., Elia, G. (ed.), Lemmi e legami del familiare. Tra legislazione, pratiche e servizi educativi, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2025: 25- 42 [https://hdl.handle.net/10807/321676]

Corresponsabilità

Zini, Paola;Zanfroni, Elena;Dusi, Paola;Vinciguerra, Maria
2025

Abstract

La capacità di condividere la responsabilità educativa tra adulti rappresenta una dimensione cruciale per la riuscita dei processi educativi e di socializ- zazione di bambini e adolescenti soprattutto nel contesto odierno, post- pandemico, caratterizzato da frammentazione, infodemia e fragilità diffuse, come segnalato da più parti (Openpolis, 2024). Storicamente, la collabo- razione tra casa e scuola ha rappresentato un asse portante nell’assunzione di responsabilità da parte delle figure adulte e delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni. Tuttavia, il rapporto tra genitori e insegnanti, da decenni oggetto di dibattito in letteratura, rimane un nodo irrisolto (Dusi, 2012), sebbene l’alleanza educativa tra le due agenzie costituisca un aspetto centrale e generativo per il successo del percorso formativo dei figli/studenti (OECD, 2022).
2025
Italiano
Lemmi e legami del familiare. Tra legislazione, pratiche e servizi educativi
979‐12‐5568‐311‐7
Pensa MultiMedia
Zini, P., Zanfroni, E., Dusi, P., Gulisano, D., Vinciguerra, M., Corresponsabilità, in Cadei, L., D'Addelfio, G., Elia, G. (ed.), Lemmi e legami del familiare. Tra legislazione, pratiche e servizi educativi, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2025: 25- 42 [https://hdl.handle.net/10807/321676]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/321676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact