Nel mediascape contemporaneo, per dirla con Appadurai, i social media sono uno dei fenomeni più interessanti, complessi e affascinanti per i sociologi e le sociologhe della cultura. Obiettivo di questo contributo è fare sintesi di alcuni percorsi di ricerca di chi scrive e che si sono intrecciati con quelli di Fausto Colombo accogliendo il suo invito di lavorare in modo critico sulle immagini (Colombo, 2018), partendo dalla considerazione che nei social media la dimensione visuale – o visual zeitgeist (Leaver et al., 2020) – è sempre più pervasiva e rilevante. L’analisi si articola attorno a tre grandi funzioni delle piattaforme, ciascuna identificata con un’immagine-quadro: racconto di sé, memoria, cura. Muovendo dalla considerazione, evidenziata da numerosi studi, che i social media presentino profonde contraddizioni, l’approccio scelto è quello di esplicitare in modo dialettico le antinomie per poter dare spazio all’enucleazione di alcune questioni chiave per il contesto contemporaneo.

Locatelli, E., Racconto, memoria, cura. Alcune questioni sulla dimensione visuale dei social media, in Aroldi, P., Mascheroni, G., Pasquali, F., Scifo, B. (ed.), <<...E quanto più sapore possibile>>. Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo, Vita e Pensiero, Milano 2025: 151- 160. 10.26350/9788834359686_000018 [https://hdl.handle.net/10807/321660]

Racconto, memoria, cura. Alcune questioni sulla dimensione visuale dei social media

Locatelli, Elisabetta
2025

Abstract

Nel mediascape contemporaneo, per dirla con Appadurai, i social media sono uno dei fenomeni più interessanti, complessi e affascinanti per i sociologi e le sociologhe della cultura. Obiettivo di questo contributo è fare sintesi di alcuni percorsi di ricerca di chi scrive e che si sono intrecciati con quelli di Fausto Colombo accogliendo il suo invito di lavorare in modo critico sulle immagini (Colombo, 2018), partendo dalla considerazione che nei social media la dimensione visuale – o visual zeitgeist (Leaver et al., 2020) – è sempre più pervasiva e rilevante. L’analisi si articola attorno a tre grandi funzioni delle piattaforme, ciascuna identificata con un’immagine-quadro: racconto di sé, memoria, cura. Muovendo dalla considerazione, evidenziata da numerosi studi, che i social media presentino profonde contraddizioni, l’approccio scelto è quello di esplicitare in modo dialettico le antinomie per poter dare spazio all’enucleazione di alcune questioni chiave per il contesto contemporaneo.
2025
Italiano
<<...E quanto più sapore possibile>>. Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo
9788834359686
Vita e Pensiero
Locatelli, E., Racconto, memoria, cura. Alcune questioni sulla dimensione visuale dei social media, in Aroldi, P., Mascheroni, G., Pasquali, F., Scifo, B. (ed.), <<...E quanto più sapore possibile>>. Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo, Vita e Pensiero, Milano 2025: 151- 160. 10.26350/9788834359686_000018 [https://hdl.handle.net/10807/321660]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/321660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact