Nel 2025, l’impegno per la DE&I è diventato un indicatore chiave della maturità e sostenibilità delle organizzazioni. Le imprese che integrano questi valori entro le proprie strategie, politiche e pratiche sono in grado di attrarre talenti, generare fiducia negli stakeholders interni ed esterni, e prepararsi con successo alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Costruire una cultura organizzativa inclusiva rappresenta, perciò, un reale vantaggio competitivo. In un mercato del lavoro sempre più globale e interconnesso, le persone cercano ambienti che riflettano i propri valori e valorizzino l’unicità di ciascun individuo. L’Osservatorio ha proseguito il lavoro mantenendo invariate le domande di ricerca, ma introducendo un importante elemento di confronto temporale: l’analisi comparativa tra i dati raccolti nel 2024 e quelli del 2025. Questo confronto è stato effettuato per comprendere l’evoluzione delle pratiche e delle politiche DE&I adottate dalle aziende del settore, valutandone i progressi compiuti, le aree ancora critiche e le tendenze emergenti. L’Osservatorio si propone così non solo come uno strumento di rilevazione, ma anche come piattaforma di dialogo tra le imprese, utile a diffondere buone pratiche, stimolare l’innovazione sociale e favorire una trasformazione culturale settoriale.
Arrighini, C., Zaccone, M. C., Pedrini, M., Osservatorio Diversity, Equity & Inclusion nella Distribuzione Moderna, Seconda Edizione, Giappichelli Editore, Torino 2025: 30 [https://hdl.handle.net/10807/321479]
Osservatorio Diversity, Equity & Inclusion nella Distribuzione Moderna, Seconda Edizione
Arrighini, Chiara
Primo
;Zaccone, Maria Cristina
Secondo
;Pedrini, Matteo
Ultimo
2025
Abstract
Nel 2025, l’impegno per la DE&I è diventato un indicatore chiave della maturità e sostenibilità delle organizzazioni. Le imprese che integrano questi valori entro le proprie strategie, politiche e pratiche sono in grado di attrarre talenti, generare fiducia negli stakeholders interni ed esterni, e prepararsi con successo alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Costruire una cultura organizzativa inclusiva rappresenta, perciò, un reale vantaggio competitivo. In un mercato del lavoro sempre più globale e interconnesso, le persone cercano ambienti che riflettano i propri valori e valorizzino l’unicità di ciascun individuo. L’Osservatorio ha proseguito il lavoro mantenendo invariate le domande di ricerca, ma introducendo un importante elemento di confronto temporale: l’analisi comparativa tra i dati raccolti nel 2024 e quelli del 2025. Questo confronto è stato effettuato per comprendere l’evoluzione delle pratiche e delle politiche DE&I adottate dalle aziende del settore, valutandone i progressi compiuti, le aree ancora critiche e le tendenze emergenti. L’Osservatorio si propone così non solo come uno strumento di rilevazione, ma anche come piattaforma di dialogo tra le imprese, utile a diffondere buone pratiche, stimolare l’innovazione sociale e favorire una trasformazione culturale settoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



