Il capitolo approfondisce il nesso tra la formazione e l’inclusione attiva assumendo che la seconda sia anzitutto orientata al (re)inserimento nel mercato del lavoro e che la prima – rivolta specificatamente alle persone in età attiva (lavorativa) – rappresenti una leva di policy per promuoverlo. Nell’approfondire questo nesso, il capitolo guarda all’Italia ma il quadro teorico in cui si inscrive è quello che si è sviluppato a livello europeo, in particolare a partire dalla Raccomandazione della commissione del 3 ottobre 2008 relativa all’inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro (2008/867/CE). A sua volta, la formazione di cui si tratta viene descritta nelle sue caratteristiche essenziali considerando sia lo scenario internazionale sia il caso italiano quale contesto di attuazione.

Lodigiani, R., Vergani, A., Formazione e inclusione nella prospettiva dell’Investimento sociale, in Anna, C., Giorgio, G. (ed.), Interpretare il lavoro: chiavi e traiettorie, FrancoAngeli, Milano 2024: 155- 173 [https://hdl.handle.net/10807/320836]

Formazione e inclusione nella prospettiva dell’Investimento sociale

Lodigiani, Rosangela;Vergani, Alberto
2024

Abstract

Il capitolo approfondisce il nesso tra la formazione e l’inclusione attiva assumendo che la seconda sia anzitutto orientata al (re)inserimento nel mercato del lavoro e che la prima – rivolta specificatamente alle persone in età attiva (lavorativa) – rappresenti una leva di policy per promuoverlo. Nell’approfondire questo nesso, il capitolo guarda all’Italia ma il quadro teorico in cui si inscrive è quello che si è sviluppato a livello europeo, in particolare a partire dalla Raccomandazione della commissione del 3 ottobre 2008 relativa all’inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro (2008/867/CE). A sua volta, la formazione di cui si tratta viene descritta nelle sue caratteristiche essenziali considerando sia lo scenario internazionale sia il caso italiano quale contesto di attuazione.
2024
Italiano
Interpretare il lavoro: chiavi e traiettorie
9788835163404
FrancoAngeli
Lodigiani, R., Vergani, A., Formazione e inclusione nella prospettiva dell’Investimento sociale, in Anna, C., Giorgio, G. (ed.), Interpretare il lavoro: chiavi e traiettorie, FrancoAngeli, Milano 2024: 155- 173 [https://hdl.handle.net/10807/320836]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/320836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact