Negli ultimi decenni, il tema della condizione giovanile è emerso con forza all’interno del dibattito pubblico, accademico e politico in Italia, in particolare per la sua centralità nei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. In una società in rapida trasformazione, generalmente caratterizzata da una progressiva riduzione della componente giovane della popolazione per via della bassa fecondità (ISTAT 2025) e da elementi che rendono difficile la transizione all’età adulta dei pochi e preziosi giovani, risulta oltremodo importante comprendere le traiettorie di crescita, le visioni del futuro, gli orientamenti e i comportamenti dei giovani per interpretare le sfide del presente e progettare risposte efficaci alle loro esigenze. Questa necessità è ancora più evidente nei contesti urbani, periferici o semiperiferici, come quelli che caratterizzano il nord-est della Sardegna, dove le opportunità educative, culturali e occupazionali sono spesso distribuite in modo disomogeneo. Per rispondere a tali necessità, il presente volume raccoglie i risultati di una indagine sul mondo giovanile composto dai pre-adolescenti e dagli adolescenti dei circondari di Olbia e Tempio Pausania, intervistati per lo più nelle scuole che frequentano con una metodologia composita che coinvolge la somministrazione di questionari e, in categorie sociali specifiche, include interviste in profondità e focus group.
Cursi, G., Sironi, E., La metodologia della ricerca. Un’introduzione, in Cursi, G., Sironi, E. (ed.), La condizione di vita dei giovani. Un'indagine territoriale a Olbia e Tempio Pausania, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2025: 3- 16 [https://hdl.handle.net/10807/320081]
La metodologia della ricerca. Un’introduzione
Sironi, Emiliano
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Negli ultimi decenni, il tema della condizione giovanile è emerso con forza all’interno del dibattito pubblico, accademico e politico in Italia, in particolare per la sua centralità nei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. In una società in rapida trasformazione, generalmente caratterizzata da una progressiva riduzione della componente giovane della popolazione per via della bassa fecondità (ISTAT 2025) e da elementi che rendono difficile la transizione all’età adulta dei pochi e preziosi giovani, risulta oltremodo importante comprendere le traiettorie di crescita, le visioni del futuro, gli orientamenti e i comportamenti dei giovani per interpretare le sfide del presente e progettare risposte efficaci alle loro esigenze. Questa necessità è ancora più evidente nei contesti urbani, periferici o semiperiferici, come quelli che caratterizzano il nord-est della Sardegna, dove le opportunità educative, culturali e occupazionali sono spesso distribuite in modo disomogeneo. Per rispondere a tali necessità, il presente volume raccoglie i risultati di una indagine sul mondo giovanile composto dai pre-adolescenti e dagli adolescenti dei circondari di Olbia e Tempio Pausania, intervistati per lo più nelle scuole che frequentano con una metodologia composita che coinvolge la somministrazione di questionari e, in categorie sociali specifiche, include interviste in profondità e focus group.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



