Il capitolo presenta in primo luogo la teoria dei valori di Schwartz e in secondo luogo verranno illustrati i dati della precedente rilevazione e la letteratura relativa ad orientamenti valoriali ed emozioni in adolescenza. Vine poi illustrato lo studio realizzato con l’obiettivo di indagare gli orientamenti valoriali degli/delle adolescenti e la connessione tra questi e le emozioni esperite. Infine, vengono proposte alcune riflessioni conclusive e ricadute applicative.
Iori, V., Ellena, A. M., Marzana, D., Martinez Damia, S. M., Marta, E., Orientamenti valoriali e stati emotivi in adolescenza, in Istituto Giuseppetoniol, I. G. (ed.), La condizione giovanile in Italia - Rapporto Giovani 2025, Il Mulino, Bologna 2025: 2025 109- 129 [https://hdl.handle.net/10807/320057]
Orientamenti valoriali e stati emotivi in adolescenza
Iori, Vanna;Ellena, Adriano Mauro;Marzana, Daniela;Martinez Damia, Sara Maria;Marta, Elena
2025
Abstract
Il capitolo presenta in primo luogo la teoria dei valori di Schwartz e in secondo luogo verranno illustrati i dati della precedente rilevazione e la letteratura relativa ad orientamenti valoriali ed emozioni in adolescenza. Vine poi illustrato lo studio realizzato con l’obiettivo di indagare gli orientamenti valoriali degli/delle adolescenti e la connessione tra questi e le emozioni esperite. Infine, vengono proposte alcune riflessioni conclusive e ricadute applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



