Il capitolo presenta in primo luogo la teoria dei valori di Schwartz e in secondo luogo verranno illustrati i dati della precedente rilevazione e la letteratura relativa ad orientamenti valoriali ed emozioni in adolescenza. Vine poi illustrato lo studio realizzato con l’obiettivo di indagare gli orientamenti valoriali degli/delle adolescenti e la connessione tra questi e le emozioni esperite. Infine, vengono proposte alcune riflessioni conclusive e ricadute applicative.

Iori, V., Ellena, A. M., Marzana, D., Martinez Damia, S. M., Marta, E., Orientamenti valoriali e stati emotivi in adolescenza, in Istituto Giuseppetoniol, I. G. (ed.), La condizione giovanile in Italia - Rapporto Giovani 2025, Il Mulino, Bologna 2025: 2025 109- 129 [https://hdl.handle.net/10807/320057]

Orientamenti valoriali e stati emotivi in adolescenza

Iori, Vanna;Ellena, Adriano Mauro;Marzana, Daniela;Martinez Damia, Sara Maria;Marta, Elena
2025

Abstract

Il capitolo presenta in primo luogo la teoria dei valori di Schwartz e in secondo luogo verranno illustrati i dati della precedente rilevazione e la letteratura relativa ad orientamenti valoriali ed emozioni in adolescenza. Vine poi illustrato lo studio realizzato con l’obiettivo di indagare gli orientamenti valoriali degli/delle adolescenti e la connessione tra questi e le emozioni esperite. Infine, vengono proposte alcune riflessioni conclusive e ricadute applicative.
2025
Italiano
La condizione giovanile in Italia - Rapporto Giovani 2025
978-88-15-39192-6
Il Mulino
2025
Iori, V., Ellena, A. M., Marzana, D., Martinez Damia, S. M., Marta, E., Orientamenti valoriali e stati emotivi in adolescenza, in Istituto Giuseppetoniol, I. G. (ed.), La condizione giovanile in Italia - Rapporto Giovani 2025, Il Mulino, Bologna 2025: 2025 109- 129 [https://hdl.handle.net/10807/320057]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/320057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact