Ogni relazione educativa, che si attui in ambito scolastico o in contesti differenti, non è mai neutra. Chi si occupa di educazione, infatti, non può fare a meno di avvertire delle risonanze emotive nel mentre interagisce con gli alunni, con i colleghi e/o con i familiari. Spesso trascurate in ambito formativo, le dinamiche emotive possono costituire delle risorse cruciali non solo per promuovere l'apprendimento ma, anche, per incontrare davvero l'altro e promuoverne lo sviluppo. A patto, però, che il professionista dell’educazione abbia cura anzitutto della propria vita emotiva, consapevolizzando i personali vissuti (anche quelli scomodi e difficili da legittimare) e coltivando la disposizione a tradurli, nel modo più efficace possibile, nella quotidianità dell’esperienza educativa.
Arioli, A., L'importanza dell'educazione emotiva nella relazione di cura, in Gian Battista Rot, G. B. R. (ed.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica 2. Sussidio per gli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, Ancora Editrice, Milano 2022: 53- 60 [https://hdl.handle.net/10807/319881]
L'importanza dell'educazione emotiva nella relazione di cura
Arioli, Antonella
2022
Abstract
Ogni relazione educativa, che si attui in ambito scolastico o in contesti differenti, non è mai neutra. Chi si occupa di educazione, infatti, non può fare a meno di avvertire delle risonanze emotive nel mentre interagisce con gli alunni, con i colleghi e/o con i familiari. Spesso trascurate in ambito formativo, le dinamiche emotive possono costituire delle risorse cruciali non solo per promuovere l'apprendimento ma, anche, per incontrare davvero l'altro e promuoverne lo sviluppo. A patto, però, che il professionista dell’educazione abbia cura anzitutto della propria vita emotiva, consapevolizzando i personali vissuti (anche quelli scomodi e difficili da legittimare) e coltivando la disposizione a tradurli, nel modo più efficace possibile, nella quotidianità dell’esperienza educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



