I bilanci destinati al pubblico sono disciplinati per definire un insieme di principi condivisi, utili nel limitare la discrezionalità che caratterizza la determinazione del reddito, del capitale e di tutti i valori delle sintesi di esercizio, e nel creare le premesse per la tutela dei portatori di interessi. La disciplina di bilancio nei Paesi dell’Unione Europea sta convergendo verso i principi contabili internazionali IAS/IFRS, nell’ambito di un processo di armonizzazione contabile che ha determinato l’introduzione in tutti i Paesi membri di un insieme condiviso di principi contabili, almeno per le società quotate e per la redazione del bilancio consolidato. In questo contesto, la pubblicazione si propone di illustrare la disciplina di bilancio, con specifico riguardo ai criteri di valutazione delle attività materiali, relativamente sia alle società che adottano gli IAS/IFRS, sia a quelle ancora soggette alle disposizioni dell’ordinamento contabile nazionale.
Fellegara, A. M., LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI E MATERIALI., in Azzali, S. (ed.), L'INFORMATIVA DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, Giappichelli Editore, Milano 2005: 107- 148 [http://hdl.handle.net/10807/31976]
LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI E MATERIALI.
Fellegara, Anna Maria
2005
Abstract
I bilanci destinati al pubblico sono disciplinati per definire un insieme di principi condivisi, utili nel limitare la discrezionalità che caratterizza la determinazione del reddito, del capitale e di tutti i valori delle sintesi di esercizio, e nel creare le premesse per la tutela dei portatori di interessi. La disciplina di bilancio nei Paesi dell’Unione Europea sta convergendo verso i principi contabili internazionali IAS/IFRS, nell’ambito di un processo di armonizzazione contabile che ha determinato l’introduzione in tutti i Paesi membri di un insieme condiviso di principi contabili, almeno per le società quotate e per la redazione del bilancio consolidato. In questo contesto, la pubblicazione si propone di illustrare la disciplina di bilancio, con specifico riguardo ai criteri di valutazione delle attività materiali, relativamente sia alle società che adottano gli IAS/IFRS, sia a quelle ancora soggette alle disposizioni dell’ordinamento contabile nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.