Il contributo costituisce la rielaborazione dell'intervento dell'Autrice al convegno dal titolo: “La prova nei processi per reati di mafia tra garanzie costituzionali e mutamenti criminologici” (8 novembre 2023 – Università degli Studi di Bergamo). Dopo una breve introduzione, l'Autrice si sofferma sui seguenti argomenti: il deficit di legalità sostanziale e processuale delle categorie di pericolosità (comune e qualificata) e dei presupposti delle misure di prevenzione; il mancato coordinamento tra l’accertamento nel procedimento di prevenzione e l’esito del processo.
Di Lello Finuoli, M., La prova nei procedimenti di prevenzione, in Patanè, A. (ed.), MEMORIA E RIPARAZIONE. A trent’anni dalle stragi, sguardi verso un futuro di libertà dalle mafie, Pacini Giuridica, Pisa 2025: 83- 90 [https://hdl.handle.net/10807/318618]
La prova nei procedimenti di prevenzione
Di Lello Finuoli, Marina
2025
Abstract
Il contributo costituisce la rielaborazione dell'intervento dell'Autrice al convegno dal titolo: “La prova nei processi per reati di mafia tra garanzie costituzionali e mutamenti criminologici” (8 novembre 2023 – Università degli Studi di Bergamo). Dopo una breve introduzione, l'Autrice si sofferma sui seguenti argomenti: il deficit di legalità sostanziale e processuale delle categorie di pericolosità (comune e qualificata) e dei presupposti delle misure di prevenzione; il mancato coordinamento tra l’accertamento nel procedimento di prevenzione e l’esito del processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



