Dallo scoppio della pandemia da Covid-19 le sfi de che le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare sono state sempre maggiori: dall’isolamento sociale, al cambiamento climatico e non ultimi i due confl itti in Ucraina e Medio Oriente. Il contesto formativo formale si trova quindi a dover mediare tra una tendenza alla chiusura e la necessità di predisporre attività che aiutino i giovani a orientare il proprio progetto di vita verso la generatività e la cura, categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. La collaborazione con il mondo del terzo settor può aiutare a progettare attività tese allo stimolo dell’empatia e fi nalizzate alla costruzione di ambienti inclusivi e collaborativi. Il paper intende analizzare un’attività di apprendimento situato (Rivoltella, 2013) che lavora sullo sviluppo dell’empatia e la gestione dei confl itti sia a livello di classe, che a livello interpersonale.
Pagliai, V., Educare alla pace, generare alleanze, gestire i conflitti, in Manuela Gallerani, D. M. S. R. (ed.), Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Zeroseiup, Bergamo (Italia) 2024: 2024 97- 104 [https://hdl.handle.net/10807/318536]
Educare alla pace, generare alleanze, gestire i conflitti
Pagliai, Valentina
2024
Abstract
Dallo scoppio della pandemia da Covid-19 le sfi de che le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare sono state sempre maggiori: dall’isolamento sociale, al cambiamento climatico e non ultimi i due confl itti in Ucraina e Medio Oriente. Il contesto formativo formale si trova quindi a dover mediare tra una tendenza alla chiusura e la necessità di predisporre attività che aiutino i giovani a orientare il proprio progetto di vita verso la generatività e la cura, categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. La collaborazione con il mondo del terzo settor può aiutare a progettare attività tese allo stimolo dell’empatia e fi nalizzate alla costruzione di ambienti inclusivi e collaborativi. Il paper intende analizzare un’attività di apprendimento situato (Rivoltella, 2013) che lavora sullo sviluppo dell’empatia e la gestione dei confl itti sia a livello di classe, che a livello interpersonale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



