Il saggio inquadra il significato della partecipazione dei diretti interessati (in primo luogo i minori e le loro famiglie) nella costruzione dei percorsi di aiuto rivolti ai minori, partendo dall'idea che il punto di vista e il contributo dei cosiddetti "utenti" siano non solo utili, ma proprio indispensabili per l'efficacia degli interventi, anche in contesti peculiarmente caratterizzati da spiccate esigenze di controllo e dalla necessità, talvolta, di azioni coattive.
Raineri, M. L., Il valore delle conoscenze esperienziali, in Donati, P., Folgheraiter, F., Raineri, M. L. (ed.), La tutela dei minori. Nuovi scenari relazionali, Erickson, Trento 2011: 87- 101 [http://hdl.handle.net/10807/31800]
Il valore delle conoscenze esperienziali
Raineri, Maria Luisa
2011
Abstract
Il saggio inquadra il significato della partecipazione dei diretti interessati (in primo luogo i minori e le loro famiglie) nella costruzione dei percorsi di aiuto rivolti ai minori, partendo dall'idea che il punto di vista e il contributo dei cosiddetti "utenti" siano non solo utili, ma proprio indispensabili per l'efficacia degli interventi, anche in contesti peculiarmente caratterizzati da spiccate esigenze di controllo e dalla necessità, talvolta, di azioni coattive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.