Il contributo studia l'impatto del regolamento (UE) 2024/900 sul consolidamento del mercato europeo dei servizi di pubblicità politica, nonché sulla tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e del principio democratico nell'Unione. Dopo aver richiamato il processo di sviluppo del mercato europeo dei servizi di pubblicità politica, l'analisi si concentra sulla scelta della base giuridica per l'adozione del regolamento e sul contenuto degli obblighi giuridici in esso previsti. Vengono quindi prese in considerazione due problematiche giuridiche che potrebbero emergere nell'attuazione del regolamento: il difficile bilanciamento con la libertà di espressione ed il coordinamento delle autorità nazionali incaricate dell'esecuzione della normativa europea.
Lionello, L., La reazione europea alle interferenze nei processi elettorali: il nuovo regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica., in Cristina Schepis, C. S. (ed.), Unione europea, pluralismo e libertà dei media nell'era digitale, Editoriale Scientifica, Napoli 2025: 277- 297 [https://hdl.handle.net/10807/317617]
La reazione europea alle interferenze nei processi elettorali: il nuovo regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica.
Lionello, Luca
2025
Abstract
Il contributo studia l'impatto del regolamento (UE) 2024/900 sul consolidamento del mercato europeo dei servizi di pubblicità politica, nonché sulla tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e del principio democratico nell'Unione. Dopo aver richiamato il processo di sviluppo del mercato europeo dei servizi di pubblicità politica, l'analisi si concentra sulla scelta della base giuridica per l'adozione del regolamento e sul contenuto degli obblighi giuridici in esso previsti. Vengono quindi prese in considerazione due problematiche giuridiche che potrebbero emergere nell'attuazione del regolamento: il difficile bilanciamento con la libertà di espressione ed il coordinamento delle autorità nazionali incaricate dell'esecuzione della normativa europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



