Il contributo ha l’obiettivo di mettere in luce la rilevanza delle conoscenze nell’ambito della moda italiana per la formazione del docente di italiano L2. Nel contesto della didattica delle lingue, infatti, si rivelano necessarie, in specifici contesti di insegnamento, competenze sia di carattere storico-culturale ed economico legate all’evoluzione dell’industria della moda, sia relative agli aspetti linguistici e comunicativi, con particolare riferimento all’uso della terminologia specialistica e ai generi testuali ricorrenti nella comunicazione del settore della moda. Viene quindi proposta una ricognizione tra i manuali didattici di italiano L2, presenti nell’attuale panorama editoriale, che includono riferimenti al tema della moda. Si prendono poi in esame i materiali messi a disposizione da due musei della moda della città di Firenze, al fine di evidenziarne le potenzialità in termini di applicazione didattica, sia nella formazione dei docenti sia nell’elaborazione di percorsi di didattizzazione destinati all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.

Gilardoni, S., Lo Presti, M. V., La moda nella didattica dell’italiano L2: dai musei della moda alla classe di lingua, in D’Achille, P., Zanola, M. T. (ed.), LA MODA FRANCESE E ITALIANA (1880-1980). Fonti, strumenti e metodi, Franco Cesati Editore, Firenze 2025: 251- 270 [https://hdl.handle.net/10807/317236]

La moda nella didattica dell’italiano L2: dai musei della moda alla classe di lingua

Gilardoni, Silvia;Lo Presti, Maria Vittoria
2025

Abstract

Il contributo ha l’obiettivo di mettere in luce la rilevanza delle conoscenze nell’ambito della moda italiana per la formazione del docente di italiano L2. Nel contesto della didattica delle lingue, infatti, si rivelano necessarie, in specifici contesti di insegnamento, competenze sia di carattere storico-culturale ed economico legate all’evoluzione dell’industria della moda, sia relative agli aspetti linguistici e comunicativi, con particolare riferimento all’uso della terminologia specialistica e ai generi testuali ricorrenti nella comunicazione del settore della moda. Viene quindi proposta una ricognizione tra i manuali didattici di italiano L2, presenti nell’attuale panorama editoriale, che includono riferimenti al tema della moda. Si prendono poi in esame i materiali messi a disposizione da due musei della moda della città di Firenze, al fine di evidenziarne le potenzialità in termini di applicazione didattica, sia nella formazione dei docenti sia nell’elaborazione di percorsi di didattizzazione destinati all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
2025
Italiano
LA MODA FRANCESE E ITALIANA (1880-1980). Fonti, strumenti e metodi
979-12-5496-232-9
Franco Cesati Editore
Gilardoni, S., Lo Presti, M. V., La moda nella didattica dell’italiano L2: dai musei della moda alla classe di lingua, in D’Achille, P., Zanola, M. T. (ed.), LA MODA FRANCESE E ITALIANA (1880-1980). Fonti, strumenti e metodi, Franco Cesati Editore, Firenze 2025: 251- 270 [https://hdl.handle.net/10807/317236]
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