The article offers a critical reassessment of skills in comparison to the more commonly used term competencies, highlighting, for instance, the inadequacy of the Italian translation of “European Year of Skills”. By analyzing skills as intelligent action patterns - characterized by pervasiveness, self-regulation, transferability, and trans-contextuality - the article affirms their epistemological and pedagogical value, promoting them from mere “minor” components of competencies to elements of intrinsic significance in educational and training contexts.

L’articolo propone una rivalutazione critica delle abilità (skills) rispetto al termine più frequentemente utilizzato di competenze (competencies), evidenziando, ad esempio, l’inadeguatezza della traduzione italiana dell’“European Year of Skills” come “Anno europeo delle competenze”. Analizzando le abilità come schemi di azione intelligente, dotati di pervasività, autoregolazione, trasferibilità e trans-contestualità, se ne rivendica la dignità epistemologica e pedagogica, promuovendole da semplici componenti “minori” delle competenze a elementi di valore intrinseco in ambito educativo e formativo.

Serrelli, E., In difesa delle abilità, in Fabbri, M., Tempesta, M. (ed.), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 227- 229 [https://hdl.handle.net/10807/316696]

In difesa delle abilità

Serrelli, Emanuele
2024

Abstract

The article offers a critical reassessment of skills in comparison to the more commonly used term competencies, highlighting, for instance, the inadequacy of the Italian translation of “European Year of Skills”. By analyzing skills as intelligent action patterns - characterized by pervasiveness, self-regulation, transferability, and trans-contextuality - the article affirms their epistemological and pedagogical value, promoting them from mere “minor” components of competencies to elements of intrinsic significance in educational and training contexts.
2024
Italiano
Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement
979­12­5568­260­8
Pensa MultiMedia
Serrelli, E., In difesa delle abilità, in Fabbri, M., Tempesta, M. (ed.), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 227- 229 [https://hdl.handle.net/10807/316696]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerca-pedagogica_sipeges-atti-stampa - SERRELLI.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/316696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact