Il progetto di ricerca analizza il problema della dispersione scolastica con un approccio sistemico focalizzandosi sul ruolo delle azioni preventive per far fronte alla questione. Dopo un’adeguata contestualizzazione teorica e metodologica l’accento è posto sulla normativa dell’autonomia scolastica come strumento strategico per promuovere l’equità educativa favorendo il coinvolgimento del territorio in cui le scuole operano. Mediante un’analisi esplorativa il progetto di ricerca esamina alcune azioni attivate in Italia con un focus particolare sulle progettazioni che presentano l’ente locale come perno centrale dell’azione educativa. Tale centralità è tradotta in una gestione integrata delle attività scolastiche e comunitarie contribuendo a un approccio più equo nel far fronte alla problematica dispersiva. La ricerca identifica e analizza le azioni preventive poste in atto con l’intenzione di contribuire a una riflessione più ampia sulle opportunità offerte dagli accordi educativi tra scuole, enti locali ed enti del terzo settore. Con la scelta di impiegare la Design Research è posto l’obiettivo finale di fornire indicazioni sia pratiche sia teoriche vòlte a sviluppare politiche educative per promuovere un sistema educativo-formativo più equo. Tali indicazioni saranno sviluppate in termini di linee guida adatte a territori simili per conformazione.

Ravasi, I., Enti locali, scuole e comunità per prevenire la dispersione scolastica: un percorso di ricerca verso l'elaborazione di linee guida, <<La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia>>, 2024; (8/2024): 222-229 [https://hdl.handle.net/10807/316080]

Enti locali, scuole e comunità per prevenire la dispersione scolastica: un percorso di ricerca verso l'elaborazione di linee guida

Ravasi, Ilaria
Primo
2024

Abstract

Il progetto di ricerca analizza il problema della dispersione scolastica con un approccio sistemico focalizzandosi sul ruolo delle azioni preventive per far fronte alla questione. Dopo un’adeguata contestualizzazione teorica e metodologica l’accento è posto sulla normativa dell’autonomia scolastica come strumento strategico per promuovere l’equità educativa favorendo il coinvolgimento del territorio in cui le scuole operano. Mediante un’analisi esplorativa il progetto di ricerca esamina alcune azioni attivate in Italia con un focus particolare sulle progettazioni che presentano l’ente locale come perno centrale dell’azione educativa. Tale centralità è tradotta in una gestione integrata delle attività scolastiche e comunitarie contribuendo a un approccio più equo nel far fronte alla problematica dispersiva. La ricerca identifica e analizza le azioni preventive poste in atto con l’intenzione di contribuire a una riflessione più ampia sulle opportunità offerte dagli accordi educativi tra scuole, enti locali ed enti del terzo settore. Con la scelta di impiegare la Design Research è posto l’obiettivo finale di fornire indicazioni sia pratiche sia teoriche vòlte a sviluppare politiche educative per promuovere un sistema educativo-formativo più equo. Tali indicazioni saranno sviluppate in termini di linee guida adatte a territori simili per conformazione.
2024
Italiano
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
9791255683063
Pensa MultiMedia
Ravasi, I., Enti locali, scuole e comunità per prevenire la dispersione scolastica: un percorso di ricerca verso l'elaborazione di linee guida, <<La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia>>, 2024; (8/2024): 222-229 [https://hdl.handle.net/10807/316080]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la-ricerca-educativa-e-didattica-8_qdd-sird IR.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 89.05 kB
Formato Adobe PDF
89.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/316080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact