L’aspirare alla giustizia fa parte delle dimensioni elementari dell’esperienza umana, che si colloca in quella dimensione profonda dell’io che la Bibbia chiama cuore. Il nostro cuore, la nostra coscienza, si identifica col complesso di evidenze e di bisogni originali che costituiscono il nostro sguardo sulla vita . La lealtà a questo cuore, a questa esperienza elementare che costituisce la grammatica essenziale del dialogo da persona a persona, è il primo requisito della vera giustizia.
Beretta, S., Carità e giustizia: la strada dello sviluppo, in Requena Pabl, R. P., Schlag Marti, S. M. (ed.), La persona al centro del <magistero sociale della Chiesa, EDUSC, Roma 2011: 73- 94 [http://hdl.handle.net/10807/31520]
Carità e giustizia: la strada dello sviluppo
Beretta, Simona
2011
Abstract
L’aspirare alla giustizia fa parte delle dimensioni elementari dell’esperienza umana, che si colloca in quella dimensione profonda dell’io che la Bibbia chiama cuore. Il nostro cuore, la nostra coscienza, si identifica col complesso di evidenze e di bisogni originali che costituiscono il nostro sguardo sulla vita . La lealtà a questo cuore, a questa esperienza elementare che costituisce la grammatica essenziale del dialogo da persona a persona, è il primo requisito della vera giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.