Il processo di transizione ai principi contabili internazionali emanati dallo IASB ha sollevato un ampio dibattito in merito alle problematiche di recepimento correlate a potenzialità, limiti, aspetti interpretativi e divergenze rispetto ai criteri valutativi condivisi in ambito nazionale. Sintesi dei risultati di ricerca del progetto PRIN 2003, il presente contributo mira all’analisi degli effetti conseguenti all’adozione degli IAS/IFRS, con specifico riguardo alle nuove regole per la rilevazione delle operazioni di concentrazione aziendale fissate dall’IFRS 3, con l’intento di comprenderne e valutarne le criticità e gli impatti su valori di bilancio e processi decisionali del management in tema di strategie di concentrazione.
Fellegara, A. M., OPERAZIONI DI CONCENTRAZIONE AZIENDALE: ASPETTI GENERALI E PROFILI DEFINITORI, in Andrei, P. (ed.), L'ADOZIONE DEGLI IAS/IFRS IN ITALIA: CONCENTRAZIONI AZIENDALI E BILANCIO CONSOLIDATO, Giappichelli Editore, Torino 2006: 151- 178 [http://hdl.handle.net/10807/31477]
OPERAZIONI DI CONCENTRAZIONE AZIENDALE: ASPETTI GENERALI E PROFILI DEFINITORI
Fellegara, Anna Maria
2006
Abstract
Il processo di transizione ai principi contabili internazionali emanati dallo IASB ha sollevato un ampio dibattito in merito alle problematiche di recepimento correlate a potenzialità, limiti, aspetti interpretativi e divergenze rispetto ai criteri valutativi condivisi in ambito nazionale. Sintesi dei risultati di ricerca del progetto PRIN 2003, il presente contributo mira all’analisi degli effetti conseguenti all’adozione degli IAS/IFRS, con specifico riguardo alle nuove regole per la rilevazione delle operazioni di concentrazione aziendale fissate dall’IFRS 3, con l’intento di comprenderne e valutarne le criticità e gli impatti su valori di bilancio e processi decisionali del management in tema di strategie di concentrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.