Il passaggio ai principi contabili internazionali ha posto in primo piano il tema della pianificazione organizzativa per le imprese coinvolte nel processo di transizione. Sintesi dei risultati di ricerca del progetto PRIN 2003, il presente contributo ha inteso valutare le modifiche necessarie alle società interessate dalla prima adozione degli IAS/IFRS per adeguare i sistemi informativi alle nuove esigenze di rilevazione, indagando l’ampiezza ed la significatività degli effetti prodotti dal processo di armonizzazione contabile sui medesimi.
Fellegara, A. M., Quagli, A., SCELTE ORGANIZZATIVE E SISTEMI INFORMATIVI, in Quagli, A. (ed.), L'ADOZIONE DEGLI IAS/IFRS IN ITALIA: IMPATTI CONTABILI E PROFILI GESTIONALI, Giappichelli Editore, Torino 2006: 47- 68 [http://hdl.handle.net/10807/31476]
SCELTE ORGANIZZATIVE E SISTEMI INFORMATIVI
Fellegara, Anna Maria;
2006
Abstract
Il passaggio ai principi contabili internazionali ha posto in primo piano il tema della pianificazione organizzativa per le imprese coinvolte nel processo di transizione. Sintesi dei risultati di ricerca del progetto PRIN 2003, il presente contributo ha inteso valutare le modifiche necessarie alle società interessate dalla prima adozione degli IAS/IFRS per adeguare i sistemi informativi alle nuove esigenze di rilevazione, indagando l’ampiezza ed la significatività degli effetti prodotti dal processo di armonizzazione contabile sui medesimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.