Il presente volume, peer-reviewed, offre una rilettura teorica e sistematica del marketing territoriale nell’epoca della trasformazione digitale. Lungi dall’essere mera funzione promozionale, è qui inteso come approccio integrato di management orientato al mercato-territorio, capace di attivare reti virtuose tra attori diversi, valorizzare risorse e generare valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale. Assume il ruolo di strumento manageriale di “orchestrazione” orientato allo sviluppo dei territori, in particolare attraverso innovazione e nuove tecnologie, ed alla creazione di sistemi complessi. Sostenuto da una solida cornice teorica e metodologica, il volume integra i principali contributi della letteratura scientifica con recenti riflessioni su digitalizzazione, governance, sostenibilità e innovazione sociale. Arricchito da una selezione di casi studio, nazionali e internazionali, il testo è utile per la ricerca accademica e la progettazione strategica territoriale. Una Parte Speciale è dedicata al Mediterraneo, sistema complesso e laboratorio di modelli inclusivi, digitali e sostenibili.
Sestino, A., Marketing Territoriale. Strumento di orchestrazione per lo sviluppo dei sistemi territoriali nell'era della trasformazione digitale., Themis, Roma 2025:2025 320 [https://hdl.handle.net/10807/314723]
Marketing Territoriale. Strumento di orchestrazione per lo sviluppo dei sistemi territoriali nell'era della trasformazione digitale.
Sestino, Andrea
Primo
2025
Abstract
Il presente volume, peer-reviewed, offre una rilettura teorica e sistematica del marketing territoriale nell’epoca della trasformazione digitale. Lungi dall’essere mera funzione promozionale, è qui inteso come approccio integrato di management orientato al mercato-territorio, capace di attivare reti virtuose tra attori diversi, valorizzare risorse e generare valore condiviso sul piano economico, sociale e culturale. Assume il ruolo di strumento manageriale di “orchestrazione” orientato allo sviluppo dei territori, in particolare attraverso innovazione e nuove tecnologie, ed alla creazione di sistemi complessi. Sostenuto da una solida cornice teorica e metodologica, il volume integra i principali contributi della letteratura scientifica con recenti riflessioni su digitalizzazione, governance, sostenibilità e innovazione sociale. Arricchito da una selezione di casi studio, nazionali e internazionali, il testo è utile per la ricerca accademica e la progettazione strategica territoriale. Una Parte Speciale è dedicata al Mediterraneo, sistema complesso e laboratorio di modelli inclusivi, digitali e sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.