L'idea di una civiltà realmente sostenibile richiede una trasformazione culturale, sintesi virtuosa tra tutela dell’ambiente, benessere umano e produttività economica, che coinvolga la realtà dell'educazione e le attività formative. Da una parte si chiede all'educazione di essere agente del cambiamento necessario alla nostra sopravvivenza sul pianeta, dall'altra, essa stessa deve cambiare perché compenetrata di quella medesima cultura che dovrebbe modificare. Dalla connessione tra educazione e sostenibilità si evince la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l’humanum, promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere. La ricerca pedagogica sull’ambiente non può prescindere dai luoghi istituzionali dell’istruzione, dalla comunicazione pubblica, dalla mediazione politica, per perseguire la qualità dell’essere-con, la realtà del bene comune.

Birbes, C., Introduzione, in Birbes, C. (ed.), Progettare l’educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, EDUCatt, Milano 2011: 5- 9 [http://hdl.handle.net/10807/31472]

Introduzione

Birbes, Cristina
2011

Abstract

L'idea di una civiltà realmente sostenibile richiede una trasformazione culturale, sintesi virtuosa tra tutela dell’ambiente, benessere umano e produttività economica, che coinvolga la realtà dell'educazione e le attività formative. Da una parte si chiede all'educazione di essere agente del cambiamento necessario alla nostra sopravvivenza sul pianeta, dall'altra, essa stessa deve cambiare perché compenetrata di quella medesima cultura che dovrebbe modificare. Dalla connessione tra educazione e sostenibilità si evince la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l’humanum, promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere. La ricerca pedagogica sull’ambiente non può prescindere dai luoghi istituzionali dell’istruzione, dalla comunicazione pubblica, dalla mediazione politica, per perseguire la qualità dell’essere-con, la realtà del bene comune.
2011
Italiano
Progettare l’educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni
9788883118043
Birbes, C., Introduzione, in Birbes, C. (ed.), Progettare l’educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, EDUCatt, Milano 2011: 5- 9 [http://hdl.handle.net/10807/31472]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/31472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact