Il saggio si propone di indagare il ruolo dei partiti politici nella fase attuale del sistema istituzionale italiano. Viene dato risalto alla loro posizione costituzionale, quali vettori della partecipazione politica. Contemporaneamente si analizzano gli elementi critici delle fasi evolutive più recenti, soprattutto quelli generati dai problemi di conformità a Costituzione della legge elettorale vigente.
Satta, V. S. G., Partecipazione politica, principio democratico e partiti, in Aa.Vv, A., Scritti in onore di Angelo Mattioni, Vita e Pensiero, Milano 2011: 619-628 [http://hdl.handle.net/10807/31470]
Partecipazione politica, principio democratico e partiti
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2011
Abstract
Il saggio si propone di indagare il ruolo dei partiti politici nella fase attuale del sistema istituzionale italiano. Viene dato risalto alla loro posizione costituzionale, quali vettori della partecipazione politica. Contemporaneamente si analizzano gli elementi critici delle fasi evolutive più recenti, soprattutto quelli generati dai problemi di conformità a Costituzione della legge elettorale vigente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.