Il saggio offre una riflessione di carattere teologico sulla creazione alla luce del dialogo con la scienza contemporanea. Il volume è costituito da tre capitoli che formano un ideale itinerario che, presentando le prospettive di altrettanti autori, ha inizio con il ripensamento della metafisica in un'ottica processuale, passa attraverso la lettura trinitaria del rapporto tra Dio e il mondo e si conclude con un approfondimento di questo in chiave cristologica. L'opera si pone come approfondimento in chiave teologico-dogmatica del valore e del significato della creazione e quale fondamento per una più consapevole etica ambientale.
Zuccaro, G., Teologia della creazione. Riflessioni in prospettiva contemporanea, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2025: 116 [https://hdl.handle.net/10807/314632]
Teologia della creazione. Riflessioni in prospettiva contemporanea
Zuccaro, Gianluca
2025
Abstract
Il saggio offre una riflessione di carattere teologico sulla creazione alla luce del dialogo con la scienza contemporanea. Il volume è costituito da tre capitoli che formano un ideale itinerario che, presentando le prospettive di altrettanti autori, ha inizio con il ripensamento della metafisica in un'ottica processuale, passa attraverso la lettura trinitaria del rapporto tra Dio e il mondo e si conclude con un approfondimento di questo in chiave cristologica. L'opera si pone come approfondimento in chiave teologico-dogmatica del valore e del significato della creazione e quale fondamento per una più consapevole etica ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



