«Come arrivano gli inglesi, loro portano il vino, l’olio, la farina, i fagioli, ricomincia l’abbondanza e noialtri commercianti subito riattacchiamo il negozio come se niente fosse stato»; ben presto Cesira, la protagonista di La ciociara, dovrà constatare la falsità di questa frase. Del romanzo di Moravia, edito per la prima volta da Bompiani nel 1957 nella collana “I Delfini” come nono volume delle Opere complete dell’autore, spicca la sovraccoperta con il dipinto di Pierre-Auguste Renoir, La treccia, che ritrae una donna intenta ad acconciarsi i capelli.
Fort, M. M., «La campagna mi aveva tradito». La ciociara di Alberto Moravia, Libri in pellicola. Casi editoriali del cinema italiano, Educatt, Milano 2020: 28-29 [https://hdl.handle.net/10807/314482]
«La campagna mi aveva tradito». La ciociara di Alberto Moravia
Fort, Marco Maria
2020
Abstract
«Come arrivano gli inglesi, loro portano il vino, l’olio, la farina, i fagioli, ricomincia l’abbondanza e noialtri commercianti subito riattacchiamo il negozio come se niente fosse stato»; ben presto Cesira, la protagonista di La ciociara, dovrà constatare la falsità di questa frase. Del romanzo di Moravia, edito per la prima volta da Bompiani nel 1957 nella collana “I Delfini” come nono volume delle Opere complete dell’autore, spicca la sovraccoperta con il dipinto di Pierre-Auguste Renoir, La treccia, che ritrae una donna intenta ad acconciarsi i capelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.