Alla luce delle categorie concettuali fondanti dell'economia aziendale di soggetti aziendali, finalità d'istituto e tutele degli interessi convergenti sull'azienda, il contributo esamina la relazione tra strutture di governo sperimentate nella prassi nazionale nelle differenti specie di azienda, flessibilità ed articolazione operativa consentite dalle norme vigenti, limiti e aree di criticità nella tutela di interessi diffusi. Il quadro si completa con una comparazione tra teorie classiche economico-aziendali e teorie manageriali di matrice anglosassone.
Fellegara, A. M., ASSETTO ISTITUZIONALE, SOGGETTO ECONOMICO E STRUTTURE DI GOVERNO DELLE AZIENDE, in Andrei, P. (ed.), INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA D'AZIENDA, Giappichelli, TORINO -- ITA 2012: 1 33- 54 [http://hdl.handle.net/10807/31444]
ASSETTO ISTITUZIONALE, SOGGETTO ECONOMICO E STRUTTURE DI GOVERNO DELLE AZIENDE
Fellegara, Anna Maria
2012
Abstract
Alla luce delle categorie concettuali fondanti dell'economia aziendale di soggetti aziendali, finalità d'istituto e tutele degli interessi convergenti sull'azienda, il contributo esamina la relazione tra strutture di governo sperimentate nella prassi nazionale nelle differenti specie di azienda, flessibilità ed articolazione operativa consentite dalle norme vigenti, limiti e aree di criticità nella tutela di interessi diffusi. Il quadro si completa con una comparazione tra teorie classiche economico-aziendali e teorie manageriali di matrice anglosassone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.